31/10 Cantina Valpolicella Negrar svela il proprio futuro di Wine Culture Centre

Grande successo per il concorso internazionale di idee di progettazione architettonica organizzato da YAC con il sostegno della cantina Cooperativa in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Verona. La cerimonia di premiazione del concorso, aperta al pubblico, si svolgera’ alle 18 in Cantina. L’evento sara’ anticipato da un seminario formativo per architetti, visibile anche in streaming.

(Negrar, 29 ottobre 2014) A guardare i risultati ottenuti dal concorso internazionale di idee di progettazione “Wine Culture Centre”, indetto da YAC (Young Architects Conpetitions) con il sostegno di Cantina Valpolicella Negrar e la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Verona, vino e cantine sono due argomenti che, nel mondo, ispirano l’immaginario al di la’ del ricercato piacere voluttuario. In tre mesi dalla diffusione on line del bando di concorso per il restyling architettonico della cantina Cooperativa di Negrar si sono registrati, infatti, l’arrivo di centinaia di progetti da piu’ di 80 Nazioni, la presenza in Cantina di 350 visitatori italiani e stranieri ed il coinvolgimento di circa 3.000 addetti ai lavori, tra studenti, laureandi, progettisti e architetti professionisti. Un grande successo di partecipazione che culminera’ venerdi 31 ottobre con la cerimonia di premiazione dei progetti pervenuti, che costituiranno nel loro insieme materia utile per la futura riprogettazione della Cantina, e che si svolgera’ nell’ambito del convegno “WCC, Wine Culture Centre, il concorso un’opportunita'”, che si terra’ a partire dalle ore 14 nella sede della Cantina a Negrar in via Ca’ Salgari 7 (tel. 045-6014300).

Un edificio-manifesto della cultura del vino. Il progetto ha presso le mosse dall’esigenza di Cantina Valpolicella Negrar di dare risposta a nuove necessita’ funzionali e, nel contempo, di rispecchiare la qualita’ dei propri vini attraverso un nuovo concetto di cantina che, oltre ad essere un centro di produzione e ricerca, potesse proporsi alla collettivita’ come luogo d’incontro e relazione con il suo ambiente-territorio, catalizzatore di cultura e turismo. Fu cosi che Carlo Alberto Recchia, il compianto presidente scomparso a luglio scorso, affido’ il compito  di riprogettare gli attuali luoghi di vinificazione, risalenti al 1957, a YAC, network internazionale di professionisti che promuove la ricerca e valorizza il talento dei giovani con la proposta e la realizzazione di concorsi di progettazione e di architettura. In particolare, nel rispetto dei vincoli normativi che tutelano la preziosita’ della Valpolicella e di una politica di sostenibilita’ energetica, YAC e’ stata chiamata a riprogettare tetto, magazzino e fruttaio, nonche’ l’attuale percorso di visita di Cantina Valpolicella Negrar, immaginando gli spazi inutilizzati in un certo periodo dell’anno, come i fruttai, per l’organizzazione di momenti associativi ed eventi culturali.

Nell’incontro, si parlera’ dei risultati del concorso e della scelta della giuria . L’evento avra’ inizio con la sessione formativa a numero chiuso per architetti (4 crediti formativi), che si potra’ seguire anche in streaming (modalita’ di iscrizione in sala e in aula virtuale visibili sul sito www.vr. archiworld.it, in home page alla sezione eventi). A dare loro il benvenuto alle 14.30 ci saranno Floriano Fasoli, vcepresidente di Cantina Valpolicella Negrar, Marzio Bottazzi, presidente Federazione Architetti Veneto FOAV, Arnaldo Toffali, presidente Ordine degli Architetti PPC di Verona e  Alessandro Cecchini, presidente YAC. Durante l’incontro, si svilupperanno le tematiche inerenti l’argomento del concorso Wine Culture Centre, che verranno illustrate da progettisti di riconosciuta fama, peraltro in Giuria al progetto YAC, quali Alfonso Femia, Markus Sherer, Antonio Ravalli e Fiorenzo Valbonesi. Alla fine degli interventi si potra’ visitare la mostra dei primi 46 progetti classificati, comprensiva dei primi 16 premiati e menzionati, allestita nella Bottaia d’Autore della Cantina. Presso la sala convegni, alle 18 avra’ inizio la cerimonia di premiazione del concorso, aperta al pubblico, con la consegna di premi in denaro ai primi tre classificati e di numerose menzioni d’onore.

(Gaiares comunicazione)

Be the first to comment on "31/10 Cantina Valpolicella Negrar svela il proprio futuro di Wine Culture Centre"

Leave a comment