Tesi sul CNR presso il Corso di studio magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione dImpresa

“CNR: La luce della Scienza cerco e ‘l beneficio”, questo il titolo dell’elaborato sul Consiglio Nazionale delle Ricerche brillantemente discusso dal dott. Marco Serio in data 7 luglio 2014, presso il Corso di studio magistrale in “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa”, Insegnamento di “Comunicazione per il Management d’Impresa, Facolta di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, con i docenti Valentina Martino e Andrea Rocchi.

Il lavoro, nato da un’indagine sul campo con operatori del settore ricerca e da interviste con responsabili di strutture e/o servizi del CNR, si e’ posto l’obiettivo di indagare il ruolo e le prospettive del piu’ grande Ente nazionale con compiti di ricerca, con particolare riferimento alle sue potenzialita sul versante della comunicazione con i propri “utenti”, reali e potenziali. Dopo un breve esame del profilo “aziendale”, se ne e’ analizzata la storia, quale elemento strategico e propulsivo per la sua attuale “mission” e per la rimodulazione a medio e lungo termine dei suoi obiettivi.

Partendo dal patrimonio storico di competenze e di esperienze, acquisite in oltre 90 anni di vita dell’Ente e, sulla scorta di un prestigio derivatogli dai numerosi scienziati di fama mondiale che l’hanno presieduto o che vi hanno lavorato all’interno, si e’ postulato come questi elementi (heritage), costituiscano nel caso del CNR un valore aggiunto in grado di favorirne lo sviluppo sul mercato della ricerca. Si sono esaminati, pertanto, in via preliminare, alcuni degli strumenti piu’ tradizionali per la diffusione e la valorizzazione della conoscenza in generale e dei risultati delle ricerche sviluppate nell’Ente, quali biblioteche, archivi storici, banche dati e strutture museali.

Particolare rilievo e’ stato dedicato al suo Novantennale (1923- 2013), un evento di straordinaria importanza per tutto il mondo della ricerca, che ha costituito un’occasione unica per attivare e/o consolidare fruttuosi interscambi tra i suoi cultori e operatori.

Per informazioni:

Marco Ferrazzoli
Capo Ufficio stampa
CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
tel. 06/49933383
e-mail [email protected]

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Tesi sul CNR presso il Corso di studio magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione dImpresa"

Leave a comment