Teatro: reunion cast originale jesus christ superstar, a roma la prima

image

Roma, 17 set. Dopo 41 anni i protagonisti del musical per antonomasia, Jesus Christ Superstar, tornano a recitare insieme. Una ‘magia’ che ha dietro un regista tenace e determinato, Massimo Romeo Piparo, attuale direttore del Teatro Sistina, dove la reunion fra Ted Neeley (gi al suo fianco nelle edizioni precedenti), Yvonne Elliman e Barry Dennen debutter il 19 settembre prossimo per restare in scena fino al 28 del mese. Seconda tappa all’Arena di Verona il 12 ottobre, dove “la struttura dello spettacolo sar la stessa ma – spiega Piparo oggi in conferenza stampa – certamente ‘lievitata’, tre piani di altezza, per fare un esempio, anzich due come al Sistina, e dove sar presente l’autore Tim Rice”.

“Finalmente – sorride soddisfatto Piparo – da Londra hanno riconosciuto la forza di questa nostra scelta”, quella cio di lasciare come interpreti gli stessi del cast del film del 1973. “Per gli autori, inizialmente, Ges doveva avere 30 anni. Ora, invece, sembra che abbiano riconosciuto la validit della nostra visione. Questo – osserva ancora – dimostra che a teatro n i titoli n gli attori hanno et. Conta solo ci che viene trasmesso. Tim Rice verr, quindi, a Verona per verificare se lo spettacolo pu essere esportato. Neeley, Elliman e Dennen – annuncia – sono gi disponibili ad un tour europeo con la produzione italiana. Se va in porto, si inizia gi a fine 2015”. Intanto mancano poche ore alla performance dei tre attori che tornano a lavorare insieme a distanza di oltre otto lustri. “Siamo molto entusiasti – dicono all’unisono – e non vediamo l’ora di stare sul palco”.

Tutti e tre raccontano alla stampa di essere cresciuti e di essere “pi consapevoli” della profondit del testo. “Allora – confida ridendo Yvonne Elliman – avevo 18 anni e all’inizio pensavo che Maddalena fosse la madre di Ges”. Una confidenza con la quale l’attrice, che pure pone l’accento sulla capacit di Neeley di trasmettere la profonda spiritualit del testo, cerca di rendere pi scanzonata l’atmosfera. Tanto che al giornalista che le chiede se abbia sentito la responsabilit di aver interpretato una Maddalena che dice a Ges ‘Ti amo, ti voglio’, Elliman risponde: “Innanzitutto voglio dirle che lei ha dei bei capelli. E poi che a 18 anni non avevo esperienza del mondo, n esperienza come prostituta. Mia madre buddista, mio padre cattolico. Nessuno dei due praticanti: detto questo – torna seria – la responsabilit c’. E c’ soprattutto oggi che la consapevolezza pi profonda”. Dopo Verona, Jesus Christ Superstar sar al Teatro Arcimboldi di Milano, dal 16 ottobre al 2 novembre.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Teatro: reunion cast originale jesus christ superstar, a roma la prima"

Leave a comment