Cinema: sbarcano a roma i film di venezia e locarno

image

Roma, 9 set. A pochi giorni dalla conclusione della 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica arriva in esclusiva a Roma e nel Lazio una selezione dei film presentati a Venezia. In cartellone anche alcuni titoli dell’ultima edizione del Festival del film di Locarno. ‘Il cinema attraverso i grandi festival. I film di Venezia e Locarno nei cinema di Roma e del Lazio’, la manifestazione realizzata dall’Anec Lazio con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Creativit e Promozione Artistica di Roma Capitale, dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, e della Direzione Generale per il Cinema del Mibact, in programma da domani al 18 settembre.

La rassegna sar ospitata in dodici cinema di Roma: Adriano, Alcazar, Barberini, Eden Film Center, Farnese Persol, Intrastevere, Mignon, Nuovo Olimpia, Nuovo Sacher, Quattro Fontane, Savoy e Tibur.Tra i 49 titoli programmati, in versione originale con sottotitoli italiani, il vincitore del Pardo d’Oro del festival svizzero ‘From what is before’ del filippino Lav Diaz, il Premio Speciale della Giuria ‘Listen up Philip’ di Alex Ross Perry e l’ultima opera di Lasse Hallstrom ‘The hundred-foot journey’ (Amore, cucina e curry).

Il film italiano ‘Sul vulcano’ sar presentato dal suo autore Gianfranco Pannone. Da Venezia spiccano tra i premiati il vincitore del Gran Premio della giuria ‘The look of silence’ di Joshua Oppenheimer, ‘Sivas’ del turco Kaan Mujdeci, premio speciale della Giuria, ‘Ghesseha’ di Rakhshan Banietemad premiato per la miglior sceneggiatura, ‘Le dernier coup de marteau’ di Alix Delaporte con il giovane Romain Paul, premio Marcello Mastroianni per il migliore attore emergente.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Cinema: sbarcano a roma i film di venezia e locarno"

Leave a comment