Venezia: il leone d’oro al ‘piccione’ di roy andersson, all’italia le coppe volpi

image

Venezia, 6 set. ‘A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence’ del regista svedese Roy Andersson e’ il Leone d’Oro della 71ma Mostra del Cinema di Venezia.

La Giuria del concorso principale del Lido, Venezia 71, presieduta da Alexandre Desplat e composta da Joan Chen, Philip Groening, Jessica Hausner, Jhumpa Lahiri, Sandy Powell, Tim Roth, Elia Suleiman e Carlo Verdone, dopo aver visionato tutti i 20 film in concorso, ha premiato il film di Andersson che racconta il viaggio, in un non precisato paesaggio occidentale, di un venditore e un ritardato mentale. Un percorso fatto di incontri e situazioni inaspettate, che diventano strumento per offrire un punto di vista originale sulla societ attuale, caratterizzata dalla supremazia della vanit. Il Leone d’Argento per la Migliore Regia e’ andato al russo Andrei Konchalovsky per ‘The Postman’s White Nights’. Il Gran Premio della Giuria e’ stato assegnato a ‘The look of silence’ del regista statunitense Joshua Oppenheimer.

Grande bottino per il film ‘Hungry Hearts’ dell’italiano Saverio Costanzo che porta a casa con i due protagonisti della pellicola entrambe le Coppe Volpi per le migliori interpretazioni: quella femminile con Alba Rohrwacher e quella maschile con Adam Driver.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Venezia: il leone d’oro al ‘piccione’ di roy andersson, all’italia le coppe volpi"

Leave a comment