Siracusa prima citt smart

La citta si candida tra le citta intelligenti internazionali, grazie a un progetto del Cnr che, con un portale web e totem multimediali, permette una navigazione nei beni archeologici utilizzando tecnologie 2.0. Un innovativo sistema integrato di stazioni consente inoltre di analizzare i parametri del ‘metabolismo urbano’

‘Cnr Smart Cities Living Lab Siracusa’ e’ il progetto che guida il turista in un viaggio digitale, virtuale e tridimensionale nel patrimonio culturale, archeologico e monumentale della citta antica, grazie ai ‘QR-code’ dislocati sul territorio, ad applicazioni gratuite e al portale ‘Welcome to Siracusa’. Altri dimostratori realizzati dal Consiglio nazionale delle ricerche consentiranno inoltre il monitoraggio del ‘metabolismo urbano’. Le innovazioni, operative da oggi, sono state presentate dal presidente del Cnr, Luigi Nicolais, e dal sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo.

La citta siciliana e’ stata selezionata attraverso un bando nazionale, promosso da Cnr e Anci (Associazione nazionale comuni italiani), per attrezzare citta di alta rilevanza storica e monumentale con strumenti multimediali e con un insieme coordinato di servizi e soluzioni innovative, improntate al turismo e alla valorizzazione del patrimonio. Il progetto, che si candida tra le buone pratiche internazionali sul tema delle citta intelligenti, vede la partecipazione dei seguenti Istituti Cnr: l’Istituto per i beni archeologici e monumentali (Ibam), l’Istituto di biometereologia (Ibimet), l’Istituto per le tecnologie della costruzione (Itc) e l’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattivita (Isof).

L’utente puo’ accedere al sistema da casa, attraverso il portale web www.welcometosiracusa.it, e sul territorio, tramite un’apposita app per device mobile, scaricabile dai vari store a titolo gratuito, sei totem digitali informativi e i QR-code installati presso i vari siti storici. Il portale permette di prendere visione dei piu’ importanti punti storico-archeologici di Neapolis e Ortigia con mappe interattive, corredate di descrizioni testuali e fotografiche, tour virtuali con riprese da terra e da drone. La ‘realta aumentata’ rende inoltre possibile sovrapporre alla citta moderna quella antica.

Le tecnologie innovative trovano applicazione anche nel monitoraggio dello stato di salute della citta: un sistema integrato di stazioni fisse e mobili, installate sui totem (SensorWebTourist), sulle auto (SensorWebCar) e sulle biciclette (SensorWeBike) della Polizia Municipale, rileva il ‘metabolismo urbano’, ovvero il rapporto tra energia e materia – acqua, nutrienti, materiali e rifiuti – che costituisce l’ecosistema della citta. I dati vengono visualizzati sui totem digitali in tempo reale e utilizzati dall’amministrazione locale.

‘Con il progetto Smart Cities Living Lab Siracusa entriamo in una citta del futuro e apprezziamo i benefici resi possibili da un uso sempre piu’ ampio e sofisticato di conoscenze scientifiche e tecnologie innovative. La scelta di partire da una citta d’arte ricca di storia e dalla forte vocazione turistica, come Siracusa, dimostra come sia possibile, in un rapporto collaborativo fra istituzioni, intervenire in maniera non invasiva sul patrimonio culturale favorendone accesso, fruizione, valorizzazione e salvaguardia’, dichiara il presidente Nicolais. ‘La sfida che ora ci attende e’ di trasferire su larga scala, e in altri contesti culturali chiave del Paese, quanto oggi con successo abbiamo dimostrato di sapere e poter fare, allineando all’avanzamento scientifico e tecnologico la necessaria e imprescindibile crescita occupazionale ed economica’.

‘Con l’inaugurazione di oggi’, ha detto il sindaco Garozzo, ‘tutti possiamo toccare con mano quali prospettive, in termini di efficienza e di sviluppo, si possono aprire attraverso l’uso delle tecnologie avanzate. Oggi il tema e’ quello della valorizzazione e della fruizione dei beni culturali, ma i campi di applicazione sono i piu’ svariati: dal controllo della qualita dell’aria al trasporto pubblico, alla gestione dei flussi di traffico urbano. A pochi mesi dal suo insediamento la nostra Amministrazione e’ riuscita a cogliere l’opportunita offerta dal Cnr e dall’Anci. L’innovazione e’ una delle parole d’ordine della nostra azione di governo, con l’ambizione di portare Siracusa alla stregua delle capitali europee, luogo in cui modernita e storia riescano a fondersi felicemente’.

Per ulteriori informazioni, immagini e video e’ disponibile il link http://news.welcometosiracusa.it/ accessibile con user id smartcities e password siracusa.

Roma, 16 luglio 2014

La scheda

Chi: Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e Comune di Siracusa

Che cosa: inaugurazione del progetto ‘Cnr Smart Cities Living Lab Siracusa’ Dove

Per informazioni: Vincenzo Raffaelli, Executive Manager Centri di Eccellenza Smart Services Cooperation Lab, e-mail: [email protected]

Giovanni Fragala, Istituto per i beni archeologici e monumentali (Ibam) del Cnr; tel. 095/311981 int. 206 endash; email: [email protected]

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Siracusa prima citt smart"

Leave a comment