Convenzione tra Isma-Cnr ed enti locali del Marocco

Il 7 giugno u.s. e’ stata siglata a Tigza (M’rirt, Mekne’ s, Marocco) la convenzione di collaborazione scientifica per lo scavo e la valorizzazione del sito minerario di Aouam (Ighram Aoussar) e la creazione di un parco minerario ed enti locali del Marocco.

La convenzione e’ stata siglata tra l’ISMA-CNR, rappresentato dal Direttore prof. Alessandro Naso, la Commune Rurale Elhammam (Presidente M. Mohamed OUQOUR) ;la Compagnie Miniere De Touissita’ Tighza (Direttore generale aggiunto M. Lahcen Ouchtouban); l’association Abghour pour le Developpement (Presidente M. Abdellah EL Ghazal).

La convenzione si e’ sviluppata nell’ambito della missione archeologica dell’ISMA-CNR diretta dalla dr. Lorenza-Ilia Manfredi, cofinanziata dal Ministero degli Affari Esteri “Prospezioni archeologiche a Mekne’ s per la ricostruzione di contesti archeometallurgici punici del Maghreb”, e fa seguito all’ accordo di collaborazione scientifica siglato per i prossimi cinque anni tra l’ Institut National des Sciences de l’Archeologie et du Patrimoine de Rabat (INSAP), l’ISMA e l’Universita di Mekne’ s Moulay Ismail.

La cerimonia a Tigza si e’ svolta nei locali del teatro della citta ed e’ stata accompagnata da un seminario scientifico dal tema “Les monuments historiques et archeologiques:Un levier de developpement territorial local” durante il quale si sono succeduti gli interventi della Lorenza-Ilia Manfredi direttore da parte italiana della missione archeologica su”Valorisation des monuments historiques a partir de l’experience italienne”, M. Lahcen Ouchatouban, direttore della Miniera su “Mine de Tighza :une civilisation ;une richesse”, M. Mohamed Elazzaoui della direzione dello sviluppo turistico su “Role des monuments historiques dans le developpement local”,prof. Youssef Bokbot, dell’INSAP e direttore da pare marocchina della missione archeologica su ” Recriture de l’histoire du Maroc sur la base des recherches”. Al colloquio e’ seguita una visita sul sito di Ingram Aousser e dei filoni minerari di estrazione sfruttati in antico.

La missione archeologica nasce da una ricerca sviluppata nell’ambito dell’accordo bilaterale CNR-CNRST Marocco tra l’ISMA e l’Equipe Geoxploration e Ge’otechniques, Faculte’ des Sciences. Univ. Moulay Ismail di Mekne’ s “Le miniere antiche del Marocco. Studio archeometrico e archeologico dal minerale al manufatto” negli anni 2012-2013. L’obiettivo principale del progetto, era la definizione del quadro storico e tecnologico del ciclo produttivo legato allo sfruttamento delle miniere antiche: le tecniche estrattive, pirometallurgiche e di lavorazione dei metalli, la gestione delle risorse e la loro commercializzazione e l’individuazione dello specifico ruolo dell’area del Marocco nell’economia preromana.Nell’ambito dell’aree minerarie individuate, la miniera di Tighza nel Jebel Aouam si e’ rivelata come una delle piu’ interessanti sia per l’imponenza della struttura della cinta muraria della citta islamica Ighram Aousser che si sviluppa per km 2,5, sia per le numerose tracce di estrazione a cielo aperto di epoca antica, con individuazione di numerosi frammenti ceramici di una tipologia funzionale legata alla produzione e scorie di differente tipologia, sulle quali sono state gia le prime analisi con SEM-EDS e uno studio statistico dei componenti di diagramma ternario minerale e di analisi multivariata PCA.

La prima missione di scavo sul sito e’ prevista per il mese di settembre con la direzione congiunta ISMA- INSAP e la collaborazione di specialisti degli Istituti del CNR, IIA e ISMN; dell’Universita di Mekne’ s Moulay Ismail, dell’ Universite’ de Neuch tel (Svizzera), dell’Universita Suor Orsola Benincasa (Napoli), del Deutsches Bergbau-Museum of Bochum (Germania), del Deutsches Archaeologisches Institut, Madrid.

Per informazioni: dott. Lorenza Ilia Manfredi, ISMA -CNR, [email protected], 06 90672379

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Convenzione tra Isma-Cnr ed enti locali del Marocco"

Leave a comment