Il ricercatore Cnr Giovanni Pezzulo riceve il prestigioso finanziamento Human Frontiers Science Program per giovani ricercatori

Il ricercatore Cnr Giovanni Pezzulo riceve il prestigioso finanziamento ‘Human Frontiers Science Program’ per giovani ricercatori

Nell’ambito del ‘Human Frontier Science Program’ (HFSP) e’ stato assegnato un finanziamento di ricerca‘Young Investigators Research’ a un team internazionale che include il ricercatore dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr di Roma Giovanni Pezzullo, assieme a Matthijs van der Meer (Universita di Waterloo, Canada) e Caleb Kemere (Rice University, Houston, USA).

Il tema del progetto e’ ‘Meccanismi computazionali e neuronali per i comportamenti spaziali complessi’. Il team combinera la registrazione, manipolazione, perturbazione e simulazione dell’attivita neurale dell’ippocampo in ratti che risolvono problemi complessi di navigazione spaziale. La ricerca utilizzera una combinazione di tecnologia all’avanguardia che comprende optogenetica, decodifica on-line, perturbazione e modellazione computazionale.

Il progetto e’ uno dei 10 Young Investigator Grants e 24 Program Grants selezionati attraverso una competizione globale da un totale di oltre 800 lettere di intenti e 92 progetti invitati.

Il programma ‘Human Frontier Science’ (HFSP, http://www.hfsp.org/) e’ un’iniziativa internazionale di sostegno alla ricerca attuato dalla International Human Frontier Science Program Organization (HFSPO) con sede a Strasburgo, in Francia. L’obiettivo e’ promuovere la collaborazione intercontinentale e la formazione di ricerca interdisciplinare e di avanguardia sulle scienze della vita.

L’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr e’ tra le strutture piu’ interdisciplinari dell’Ente: le attivita di ricerca riguardano diversi campi scientifici, dalla psicologia alla filosofia della mente, dall’intelligenza artificiale alla robotica cognitiva, dallo studio di linguaggio e comunicazione allo primatologia, dalla prima infanzia alla psicolinguistica sperimentale, dalla simulazione sociale alle neuroscienze transazionali.

Per informazioni

Rino Falcone, direttore Istc-Cnr

email: [email protected]

tel: 06/44595253

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Il ricercatore Cnr Giovanni Pezzulo riceve il prestigioso finanziamento Human Frontiers Science Program per giovani ricercatori"

Leave a comment