Architettura: a phyllis lambert il leone d’oro alla carriera della biennale

image

Roma, 20 mag. (Adnkronos) stato attribuito all’architetto canadese Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera della 14esima Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals, aperta quest’anno al pubblico 6 mesi anzich 3, dal 7 giugno al 23 novembre 2014.

La decisione stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore Rem Koolhaas, con la seguente motivazione: “Non come architetto, ma come committente e curatore, Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all’architettura. Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito. La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosit nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali. Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti…”.

Il riconoscimento a Phyllis Lambert sar consegnato ai Giardini della Biennale sabato 7 giugno alle ore 11, nel corso della cerimonia di premiazione e inaugurazione della 14esima Mostra Internazionale di Architettura.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Architettura: a phyllis lambert il leone d’oro alla carriera della biennale"

Leave a comment