Libri: il veneto regione ospite al salone di torino 2014

image

Venezia, 3 mag. Per l’edizione 2014 il Veneto stato scelto come Regione Ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino, la pi grande manifestazione nazionale dedicata all’editoria, alla lettura e alla cultura, e fra le pi importanti in Europa, che si volger presso la sede espositiva di Lingotto Fiere dall’8 al 12 maggio. ”Quella del Veneto una presenza consolidata – sottolinea il vicepresidente della giunta veneta e assessore alla cultura Marino Zorzato – per presentare al pubblico una vetrina della produzione editoriale veneta nel suo complesso. Il fatto di essere stati invitati all’edizione di quest’anno come Regione Ospite conferisce alla nostra partecipazione un valore aggiunto”.

Tema conduttore dell’edizione 2014 del Salone ”Il Bene” e la Regione del Veneto ha progettato uno spazio espositivo che metter in evidenza il ”fare bene” in ambito culturale. Sar dato ampio rilievo anche al Centenario della Grande Guerra, proponendo al pubblico, in collaborazione con l’archivio Fratelli Alinari e con Cinecitt Istituto Luce, immagini e filmati d’epoca che illustreranno l’impatto delle vicende belliche sulla popolazione e sul territorio veneto.

Una particolare attenzione sar dedicata a Giuseppe Berto, in occasione del centenario della nascita dello scrittore veneto, tra i pi importanti nella letteratura italiana del Novecento. Un altro appuntamento di alto livello sar la conferenza dedicata alla storia della pittura veneta tenuta da Philippe Daverio.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Libri: il veneto regione ospite al salone di torino 2014"

Leave a comment