3-4 maggio: ancora una weekend di instabilità (VIDEO)

3-4 maggio: ancora una weekend di instabilità (VIDEO).

Persevera il maltempo sull’Italia nell’attesa della seconda settimana di maggio che dovrebbe aprire ad un periodo di stabilità, il primo di una primavera che al momento si è rivelata alquanto uggiosa. Il weekend del 3 e 4 maggio potrebbe infatti segnare il confine oltre il quale le temperature torneranno a salire e il sole tornerà a “frequentare” più assiduamente il Belpaese. Saranno tuttavia due giorni caratterizzati ancora da una forte incertezza, soprattutto al Sud. Se nella giornata di domenica le nuvole lasceranno gradualmente il Nord e il Centro, nel Sud del paese si continueranno a registrare precipitazioni locali fino in serata. Vediamo il dettaglio dei due giorni.

Sabato 3 maggio

Nel Nord del paese il maltempo insisterà soprattutto nell’est, dove una pioggia debole caratterizzerà il sabato di Veneto ed Emilia Romagna. Cielo coperto altrove, con possibilità di schiarite sulla Riviera ligure. Le precipitazioni caratterizzeranno anche la giornata del Centro Italia, dove si registreranno piogge sparse sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Piogge deboli cadranno sulla dorsale laziale e su quella toscana, con possibilità di precipitazioni locali all’interno. Nonostante il maltempo caratterizzi il centro, su Roma dovrebbe registrarsi un tempo più sereno. Più rade, invece, le nuvole sui litorali adriatici. Sul Sud il maltempo atteso per sabato tarderà di qualche ora, interessando in tal modo anche la domenica. In compenso, però, le piogge persistenti attese per il 3 maggio si fanno meno intense e più locali. Su Campania e Calabria vi saranno ampie schiarite, mentre sull’Adriatico si registreranno più precipitazioni di bassa intensità.

Domenica 4 maggio

Sul Nord Italia la settimana di tempo stabile comincia domenica 4 maggio. Il cielo sarà prevalentemente sereno sia a nord ovest che a nord est, mentre sulle Alpi centrali dovrebbe insistere un cielo solo parzialmente nuvoloso. Anche sul Centro Italia il tempo sarà sereno, sebbene sia sul versante tirrenico che su quello appenninico potrebbero esservi coperture locali, comunque passeggere. Sul Sud Italia le piogge si abbassano di intensità, ma bisognerà comunque attendere altre 24 ore per godere di una stabilità più primaverile. Sulla Campania avremo ampie schiarite, mentre sulla Calabria si potrebbe registrare una maggiore frequenza di piogge, così come sulla dorsale adriatica. Più sereno il cielo sulle coste ioniche. Su Sardegna e Sicilia cielo parzialmente nuvoloso con precipitazioni locali.

Clicca qui per il video: http://www.fanpage.it/meteo-3-4-maggio-2014/

Be the first to comment on "3-4 maggio: ancora una weekend di instabilità (VIDEO)"

Leave a comment