Cantina Valpolicella Negrar investe sui giovani per il nuovo Wine Culture Centre

Aperto un concorso internazionale di idee rivolto a giovani architetti (anche studenti) per la progettazione di un Wine Culture Centre. Le iscrizioni sono aperte dal 24 marzo e chiudono il 30 giugno 2014.

Qualita’, valorizzazione della tradizione, ricerca, professionalita’ e tecnologie avanzate contraddistinguono Cantina Valpolicella Negrar, che da oltre ottant’anni offre vini frutto di antichi saperi, abilita’ enologica e innovazione. Complici gli ottimi risultati (+23% di fatturato nel 2013 rispetto all’anno precedente), che evidenziano l’elevato valore strategico riconosciuto nel mondo della qualita’ dei prodotti della Cooperativa e le ulteriori prospettive di apertura dei mercati esteri, Cantina Valpolicella Negrar ha deciso di metter mano agli attuali luoghi di vinificazione e d’investire in un ambizioso progetto architettonico di immediata fattibilita’ orientato, da un lato, a rispondere a nuove esigenze funzionali e, dall’altro lato, a rispecchiare la qualita’ dei propri vini.

Valorizzare l’inventiva e il talento dei giovani. “Per farlo, Cantina Valpolicella Negrar ha deciso di puntare sui giovani e di sostenere YAC (Young Architects Competition), rete mondiale promotrice di concorsi di progettazione ed architettura rivolti a giovani progettisti, neolaureati e studenti”, spiega Carlo Alberto Recchia, presidente della Cooperativa. “Percio’ – continua Recchia – la Cantina ha affidato a YAC l’organizzazione di un bando di concorso internazionale denominato Wine Culture Centre per trasformare la sede attuale di Negrar, risalente al 1957, in un luogo che aspira a riformulare, in chiave contemporanea, il concetto stesso di cantina: da semplice opificio a centro di produzione all’avanguardia e di ricerca, a luogo di incontro e di relazione con il suo ambiente-territorio, catalizzatore di cultura e turismo”.

Un edificio-manifesto della cultura del vino. Nel rispetto dei vincoli normativi che tutelano la preziosita’ del territorio e di una politica di sostenibilita’ energetica, YAC e’ stata chiamata a progettare tetto, magazzino e fruttaio nonche’ a ristrutturare l’attuale percorso di visita, immaginando gli spazi inutilizzati in un certo periodo dell’anno, come i fruttai, per l’organizzazione di momenti associativi ed eventi culturali. Tempistica. Le iscrizioni sono aperte dal 24 marzo sul sito www.youngarchitectscompetitions.com/it/registration.html e chiudono il 30 giugno 2014. Il 4 agosto e’ prevista la pubblicazione dei risultati e il 20 settembre si svolgera’ la cerimonia di premiazione con l’ inaugurazione dell’esposizione dei progetti. La Giuria. E’ di altissimo livello ed e’ composta da: Nicola Scaranaro (Foster&Partners, Londra), Alfonso Femia (5+1AA, Genova), Fiorenzo Valbonesi (ASV3, Cesena), Antonio Ravalli (Ferrara), Markus Scherer (Merano). Premi. La somma totale prevista e’ di 15 mila euro (primo premio 8.000 euro, secondo 4.000 euro e terzo 2.000 euro). Sono inoltre previste due Menzioni d’Onore “Gold” di 500 euro ciascuna e ulteriori dieci Menzioni d’Onore. Tutti i progetti premiati verranno pubblicati sul sito YAC e altri siti web e format di architettura, oltre ad essere esposti in eventi di architettura nazionali ed internazionali.

(Gaiares comunicazione)

Be the first to comment on "Cantina Valpolicella Negrar investe sui giovani per il nuovo Wine Culture Centre"

Leave a comment