Gul International Congress: l’Internazionalizzazione come ancora di salvataggio per le imprese italiane

Nonostante il quadro economico attuale disegni un’Italia in ginocchio per numero di fallimenti aziendali, disoccupazione, famiglie in difficoltà, tra le Aziende Italiane si respira un’aria da dopoguerra, dove gli imprenditori si stanno rimboccando le maniche, dimostrando ancora una volta che il nostro Paese è in grado di rinascere.

In questo momento però, non si può di certo contare su appoggi esterni tantomeno politici poiché i nostri governanti sono intenti ad appesantire sempre di più il cuneo fiscale, con nuove tasse e vincoli burocratici; la tassazione nel nostro Paese è tra le più alte nel mondo…. Le Aziende Italiane sono quindi costrette a trovare un’ancora di salvataggio, sviluppando nuove strategie ed aprendosi con grande spirito di adattamento ai Paesi Esteri, che in questo momento offrono agevolazioni ed incentivi fiscali e che sicuramente daranno la possibilità alle nostro sistema produttivo di ritornare competitivo nel mercato della globalizzazione.

Questione quindi non solo di sopravvivenza ma di avanzamento e rinnovamento per un futuro migliore.

A questo proposito molte sono le iniziative attualmente promosse da Enti pubblici e privati al fine di creare informazione e formazione; tra queste ci preme evidenziare quella della Tomirex International LLC, giovane ed intraprendente società di servizi di Padova, che sembrerebbe aver sposato il credo dell’internazionalizzazione, organizzando appuntamenti, seminari ed iniziative in Italia dove si da la possibilità a numerosi professionisti ed Imprenditori di incontrare direttamente colleghi ed importanti esponenti economici, finanziari ed imprenditoriali di Paesi Esteri al fine di ottenere una formazione adeguata, trovare risposte competenti a quesiti mirati, e costruire rapporti e relazioni dirette.

Quest’anno infatti molti Professionisti ed Imprenditori si ritroveranno ad un nuovo appuntamento l’11 Maggio 2012 a Firenze presso l’Auditorium di Firenze con il Gulf International Congress, primo appuntamento con gli Emirati Arabi Uniti www.gulfinternationalcongress.com, evento accreditato all'ordine degli Esperti Contabili di Firenze e Patrocinato dal Comune di Firenze.

E’ senz’altro da menzionare il fatto che sono stati invitati professionisti di spicco provenienti direttamente da Dubai, quale la Dott.ssa Ottavia Molinari titolare dell’omonimo Studio Molinari Legal Consultancy di Dubai, il Dr. Corrado Chiarentin CEO di ROIS Business Management & Marketing di Dubai mentre per la parte fiscale italiana parlerà il Dr. Ennio Vial esperto di fiscalità internazionale e Trust.

Mr. Fahad Al GergawiE non mancheranno le rappresentanze governative specificatamente nella persona di Mr. Fahad Al Gergawi, Amministratore delegato dell’Ufficio Investimenti esteri e del Dipartimento dello Sviluppo Economico di Dubai, e numerose altre rappresentanze estere ed istituzioni locali tra le quali si distingue il Sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Come per i precedenti appuntamenti anche a Firenze si preannuncia quindi il “tutto esaurito”; ma abbiamo voluto sapere qualcosa di più, specialmente relativamente al segreto del successo di questi eventi intervistando al telefono la responsabile della Tomirex International LLC , Maria Letizia Noventa la quale così ci ha risposto:

La sinergia. Si, la sinergia che si viene a creare tra i partecipanti. Non dobbiamo vedere questi incontri solo come eventi di formazione fine a stessi ma anche come un’occasione per stare insieme un’intera giornata, per conoscersi e confrontarsi tra professionisti, creare reti di collaborazioni e partnership, instaurare contatti con le Aziende.

Da questo contatto e confronto è possibile quindi acquisire informazioni e magari trovare la soluzione ad un nostro problema, anche solo ascoltando l’esperienza o la testimonianza del partecipante seduto accanto a noi.

Il bello di questi eventi è ammirare ciò che si crea in una sola giornata”.

…La popolazione italiana sta invecchiando e molte persone non sono più pronte ad agire poichè il benessere che abbiamo raggiunto ci ha viziati e riempiti di pretese. Si tratta adesso di fare un passo indietro, ritrovare lo spirito, l’energia e la voglia di farcela che da sempre ci ha contraddistinti come Italiani. Non possiamo combattere questo grande cambiamento del dopo crisi in solitaria. E’ tempo di unirsi e creare una sinergia soprattutto tra Professionisti ed Aziende in quanto tutti noi perseguiamo un fine comune, che è quello di vedere le Aziende Italiane rialzarsi e rimettendosi in gioco.

Fabrizio Zampieri

Be the first to comment on "Gul International Congress: l’Internazionalizzazione come ancora di salvataggio per le imprese italiane"

Leave a comment