Elton John, sold out il 12 luglio a Piazzola sul Brenta (PD) per il primo concerto italiano

Elton John a Piazzola sul Brenta (foto Alessandro Leorin)Da mesi era stato annunciato e lo si aspettava con ansia e trepidazione, e alla fine è arrivato. Lui, il “guru” della musica rock inglese e internazionale, il compositore che dal 1998 è Cavaliere dell’Impero Britannico per i servizi resi alla musica, l’impareggiabile Elton John.
Ieri sera a Piazzola nello splendido anfiteatro Camerini, l’artista inglese ha aperto il suo breve tour italiano. Accompagnato dalla “Elton&His Band” ha dato vita a una serata che in ben 10.000 spettatori, provenienti da tutta Italia, faticheranno a scordare.
Per l’inizio dello spettacolo il gran caldo di questi giorni ci ha messo lo zampino. Il chitarrista della band, Davey Johnstone, ha un improvviso malore in camerino, forse dovuto a un uso eccessivo, ma comprensibile, dell’aria condizionata. Per fortuna il musicista si riprende subito e il testimone passa alla star dell’evento.
Elton inizia il concerto puntualissimo alle 21.30, eseguendo un lungo assolo sullo strumento che da sempre lo caratterizza: il pianoforte. L’inizio ufficiale di questo grande rito collettivo si ha con il brano Rocket Man, gli spettatori da qui in poi iniziano a cantare, ad alzarsi dalle sedie, ad accompagnare il proprio beniamino nel mondo dei ricordi e della nostalgia. E infatti il repertorio eseguito sul mega palco è stato un infinito volo nel grande passato musicale dell’artista: Sacrifice, Saturday night, Monky suite, Croc rock e tanti altri brani hanno emozionato la platea, soprattutto quella coppia di signori che per il proprio venticinquesimo anniversario di matrimonio si è regalata i biglietti per i primi due posti in prima fila.
Nulla è stato lasciato al caso di questo grande evento studiato nei minimi particolari, a iniziare dalla coreografia delle luci multicolore, che non ha mai ceduto il passo a una caleidoscopica pacchianità, ma che è stata calibrata per ottenere e creare un’atmosfera elegante e raffinata, in pieno stile british. Per finire con la macchina organizzativa che ha saputo gestire alla perfezione le migliaia di fan giunti per godersi un Elton John live in gran forma.

Alessandra Franceschi

Be the first to comment on "Elton John, sold out il 12 luglio a Piazzola sul Brenta (PD) per il primo concerto italiano"

Leave a comment