10 dicembre: inaugurazione dell’Anno dei Diritti Umani

In occasione del 10 dicembre, data di avvio dell’Anno dei Diritti Umani, la Città di Selvazzano Dentro (che fa parte degli Enti locali per la pace e degli Enti locali contro la pena di morte) ha provveduto a consegnare copia della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI a tutti gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del territorio comunale.

La Dichiarazione è stata accompagnata da una lettera scritta dall’assessore alla pubblica istruzione – diritti umani e pace Maria Elda Muzzani (vedi sotto), che introduce il fondamentale documento e spiega ai ragazzi l’importanza di conoscerlo, leggerlo, viverlo.

"Cara studentessa, caro studente, cari genitori, carissimi insegnanti,
il 10 dicembre 1948, l’O.N.U. ha adottato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: un documento di straordinaria importanza che parla della dignità e del valore di ogni persona e definisce con parole chiare e semplici i nostri diritti.
Sono diritti civili e politici ma anche diritti economici, sociali e culturali. Sono diritti individuali, universali e indivisibili. Ogni bambino, ogni anziano, ogni persona, ogni uomo e donna ha gli stessi diritti.
Il primo gennaio dello stesso anno era entrata in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana, un altro prezioso documento che riconosce i fondamentali diritti della persona e fissa i valori e le regole della nostra democrazia.
Dietro a ciascuno di questi articoli ci sono stati tanti giovani che hanno lottato e spesso pagato con la vita l’impegno contro la guerra, la dittatura e l’oppressione, per la libertà e la giustizia. E’ bene ricordarlo perché quei diritti continuano ad essere violati in tante parti del mondo e anche nel nostro paese talvolta passano inosservati.
Ognuno di noi ha un ruolo importante da svolgere per ottenere il riconoscimento e il rispetto di "tutti i diritti umani per tutti".
Non lasciate dunque che restino sulla carta. Conosceteli e fateli conoscere. Comprendeteli e fateli comprendere. Imparateli e fateli imparare. E impegnatevi a promuoverli e a difenderli, per noi e per tutti gli esseri umani. Ed è per raggiungere questi obiettivi che ho ritenuto opportuno allegarti questo importante documento che è la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Maria Elda Muzzani
Assessore alla pubblica istruzione – diritti umani e pace"

(Uf. comunicazione istituzionale Comune di Selvazzano Dentro)

Be the first to comment on "10 dicembre: inaugurazione dell’Anno dei Diritti Umani"

Leave a comment