Dal portale Padova Eventi
Celebrazioni per la Festa Nazionale del 4 novembre a cura del Comune di Abano Terme |
|
|
|
|
Pubblicato da Redazione web
|
|
26-10-2008 |
4 NOVEMBRE 1918 - 2008 CELEBRAZIONI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ABANO TERME Nel 90 anniversario della fine del conflitto mondiale
"Abitanti di Abano caduti in guerra: 98. Militari morti negli alberghi e nelle ville di Abano trasformati in ospedali: 127. E poi bisognerebbe aggiungere i morti per l'epidemia di "Spagnola", l'impressionante mortalita' infantile che emerge con drammatica evidenza dai registri anagrafici. Al di la' delle aride cifre, poi, occorre considerare il fatto che ogni singola morte e' stata una tragedia che ha coinvolto altre persone: orfani, vedove, famiglie ridotte sul lastrico. La guerra che oggi si affaccia dagli schermi del televisore, in quegli anni ha flagellato le case dei nostri nonni pretendendo il suo pesante tributo. E' necessario quindi riflettere sul fatto che se questo e' stato, allora puo' succedere di nuovo, che la guerra non e' soltanto una cosa lontana bensi' puo' riguardarci da molto vicino, che la pace va costruita giorno per giorno attraverso l'impegno concreto di ciascuno. E' nostro preciso dovere dunque risvegliare la memoria delle vecchie generazioni e trasmettere alle nuove la conoscenza dei fatti ed e' quello che abbiamo cercato di fare con questo nutrito programma che, senza pretese di raffinatezza accademica, bensi' con un preciso intento divulgativo anche grazie a spettacoli teatrali e musicali, getta nuova luce su di un passato colpevolmente trascurato. Sono certo di incontrarvi numerosi ai diversi appuntamenti, soprattutto a quelli che, grazie a queste modalita', abbiamo voluto sottrarre a cerimoniali a volte poco sentiti, cosi' da poter celebrare insieme il ricordo della guerra e la speranza della pace". Andrea Bronzato Sindaco di Abano Terme
PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE Lunedi' 3 novembre 2008 - ore 19.15 Presso il Monumento ai Caduti Commemorazione del 90 Anniversario della grande guerra a cura dell'Associazione Nazionale Alpini
Martedi' 4 novembre 2008 - ore 9.30 Presso il Teatro Polivalente LA GUERRA DI GIOVANNI Spettacolo teatrale per le scuole di Edoardo Pittalis e Gualtiero Bertelli. Dal 1915 al 1918 un esercito di contadini, pastori, bottegai e operai, quasi per meta' analfabeti, senza una lingua comune, male armato e peggio vestito ando' al massacro: era la Prima Guerra Mondiale. La rappresentazione mette insieme il racconto, i canti e le immagini, restituendoci i visi e le voci degli Italiani caduti sul campo di battaglia.
Sabato 8 novembre 2008 - ore 15.00 Presso la Sala grande del Kursaal ABANO NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE Conferenza con: Pier Giovanni Zanetti Abano Terme da centro ospedaliero a sede di comandi, Luigi Luppiu' l'aeronautica a Padova nel conflitto mondiale, Maurizio Rippa Bonati l'universita' castrense, Presentazione del libro "Padova e la Grande Guerra: un itinerario sui luoghi storici" di Emanuele Cenghiaro. Durante il primo conflitto mondiale, Padova e Abano assursero inaspettatamente ad un ruolo di assoluto rilievo. In particolare, dal 1915 al 1917 la cittadina termale si trasformo' in un grande ospedale di riserva per soldati feriti e ammalati accolti negli alberghi e nelle ville requisiti. Pochi mesi dopo la disfatta dell'esercito italiano a Caporetto e il conseguente arretramento del fronte sul Piave nell'ottobre 1917, Abano divenne la capitale militare, la stanza dei bottoni dalla quale si muovevano le leve della macchina bellica. Le relazioni, di taglio divulgativo, consentiranno di scoprire aspetti poco noti di quando la grande Storia passo' per le nostre contrade.
Sabato 8 novembre 2008 - ore 18.30 Presso la Sala grande del Kursaal LA GRANDE GUERRA Recital di prosa di Carlo Bertinelli con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli musiche eseguite dal vivo da Filippo Albertin. La drammaturgia iniziale si snoda in rapide scene partendo dai discordi pareri di interventisti e non, riporta scene dal fronte e poesie, si nutre di discorsi politici e di lettere di gente comune, il tutto incastonato nella reale cronologia degli avvenimenti storici, cercando di rievocare il clima del succedersi degli eventi e il sapore di un'epoca, senza tralasciare la retorica e la politica, ne' la crudezza dei fatti vista da giornalisti e scrittori.
Domenica 9 novembre 2008 CERIMONIA UFFICIALE DI COMMEMORAZIONE ore 9.30 - Raduno in piazza caduti e alzabandiera ore 10.00 - Santa Messa nel Duomo di San Lorenzo ore 11.00 - Piazza Caduti: deposizione della corona d'alloro al monumento ai caduti e commemorazione ufficiale
Domenica 9 novembre 2008 CONCERTO E INAUGURAZIONE MOSTRA ore 11.30 - Presso la Galleria Comunale al Montirone "CANTI DEI SOLDATI" concerto del Coro Montevenda diretto dal Maestro Marica Fasolato ore 12.00 - Presso la Galleria Comunale al Montirone inaugurazione della mostra fotografica "ABANO NELLA GRANDE GUERRA". La mostra fotografica cerca di riaprire una pagina di storia troppo a lungo dimenticata, Abano nel corso della Prima Guerra mondiale, offrendo al visitatore due "sguardi" su quella realta': nella prima sezione si potra' effettuare un giro virtuale a bordo del tram di Abano alla vigilia dello scoppio del conflitto; nella seconda si concentrera' l'attenzione sulle immagini legate alla presenza militare ad Abano.
Maggiori informazioni: scarica il volantino completo in formato pdf, scrivi a turismo.padova@email.it, visita il sito del Comune www.abanoterme.net.
(Tratto da http://padovamercatini.blogspot.com)
 Tags: associazione nazionale alpini amministrazione comunale abano terme |