Patrizio Bertin (presidente Confcommercio Padova): “Cultura, fattore di sviluppo”
E cresce il fenomeno dei weekend culturali
Monica Soranzo (Padova Hotels Federalberghi Confcommercio): “Una persona su due gradirebbe un weekend in regalo, ma ben il 42% si dichiara propenso a regalarlo ad una persona cara. Va colta l’opportunità”
“Per fortuna, quando abbiamo avviato l’esperienza del Premio Sportivo Letterario “Memo Geremia” nel 2014, ci avevamo visto lungo“.
Arriva la stima contenuta nell’Osservatorio sulle esperienze culturali in Italia realizzato da Impresa Cultura Italia-Confcommercio in collaborazione con SWG e Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Padova, non può che essere soddisfatto delle scelte compiute a suo tempo, ovvero quelle di investire in cultura, “non solo – osserva – perchè cresce la domanda di consumi culturali, ma anche perchè, è dimostrato, “con la cultura si mangia” e una città come Padova, una provincia come Padova, possono ben guardare alla cultura come fattore di sviluppo“.
Sulla cultura le famiglie italiane stanno investendo: nel 2026 la spesa raggiungerà in media quota 108 euro al mese contro i 94 del 2025, ovvero il valore più alto dopo la fine della pandemia, ormai prossimo ai livelli del 2019 (113 euro).
E se nel “paniere” dei consumi culturali è pur sempre la tv a farla da padrona (programmi televisivi, film e serie vengono visti dal 92%), si fa largo l’ascolto della musica (87%) e rimane inalterato il favore per la radio (82%).
“Ma il dato forse più interessante – continua Bertin – è legato a quel 65% di cittadini che ha letto almeno un libro dall’inizio dell’anno, mentre il 43% ha sfogliato quotidiani in formato cartaceo o digitale a pagamento”.
In effetti, chi è rimasto in città anche in queste settimane a cavallo di Ferragosto e ha avuto il coraggio (vista la canicola dei giorni scorsi) di uscire di casa, ha trovato tanta gente nelle librerie.
Così come tanta gente ha scelto il fresco delle comode sale cinematografiche, confermando che il cinema, ora anche d’estate, è appannaggio di un solido 51%. Completano il quadro le visite a musei (e Padova soprattutto con la Cappella degli Scrovegni e Urbs Picta ne sa qualcosa) col 49%, mentre gli spettacoli all’aperto godono del favore del 40% e i concerti dal vivo del 35%.
Attenzione: a livello nazionale, un italiano su due dichiara che sarebbe molto gratificato se una persona cara, un conoscente, insomma qualcuno, gli offrisse in regalo un weekend culturale.
“Il bello – sottolinea la presidente di Padova Hotels Federalberghi Confcommercio, Monica Soranzo – è che c’è un affatto banale 42% che si dichiara molto propenso ad offrirlo a una persona cara. Le più interessate, in questo senso, sono le persone con titolo di studio elevato, le donne e gli over 55. Si tratta di cogliere l’opportunità magari con iniziative ad hoc”.
Che i weekend culturali possano diventare un’ulteriore risorsa, lo specifica l‘Osservatorio di Confcommercio – Swg: negli ultimi dodici mesi il 46% degli italiani ne ha effettuato almeno uno, soprattutto fuori dalla propria regione (34%). La spesa media pro capite è salita a quota 286,2 euro nel giugno scorso, in aumento rispetto alla precedente rilevazione (circa 235 euro nel 2025), mentre anche tra chi non ha ancora vissuto questa esperienza (il 54%) c’è una disponibilità di spesa prevista pari a 215,7 euro, segnale di una domanda potenziale ancora significativa.
“Quello che emerge – conclude il presidente Bertin – è che la crescita dei consumi culturali è un segnale importante: dimostra che la domanda di cultura è un bisogno reale e che sviluppo e nuova occupazione possono transitare da essa. Male non farebbe poi se si potessero introdurre politiche strutturali come, ad esempio, la detrazione fiscale delle spese per consumi ed esperienze culturali. Servirebbe a favorire un accesso più ampio e ad avvicinare nuovi pubblici. L’interesse per i weekend culturali conferma infine che c’è un legame che definirei “oggettivo” tra cultura, turismo e territori: è un legame che non va disperso e anzi va valorizzato“.
PADOVA 22 AGOSTO 2026
The post SI INVESTE IN CULTURA: IN MEDIA 108 EURO AL MESE PER FAMIGLIA appeared first on Confcommercio Padova.