Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Elezione suppletiva della Camera dei deputati nei collegi uninominali 01-Rovigo e 02-Selvazzano Dentro della VIII Circoscrizione Veneto 2.
PER IL SOLO REFERENDUM – Opzione voto in Italia per gli AIRE – Italiani residenti all’estero
Le cittadine e i cittadini italiani residenti all’estero potranno votare per corrispondenza, salva espressa opzione di voto in Italia. Per l’esercizio di opzione di voto in Italia è necessario compilare l’apposito modulo da trasmettere all’ufficio consolare della circoscrizione entro sabato 24 gennaio 2026. Lo stesso potrà essere comunque reperito presso i Consolati oppure in via informatica sul sito dell’Ufficio consolare di riferimento e sul sito www.esteri.it. Si ricorda che, per le istanze trasmesse tramite posta ordinaria, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte dell’ufficio consolare, entro il termine sopraindicato.