Vitto e alloggio sono offerti gratuitamente su un’isola greca a chi si occupi dei gatti abbandonati per circa 5 ore al giorno. Si tratta del rifugio “Gatti di Syros”, sull’omonima isola delle Cicladi, che cerca volontari come badanti felini disponibili 6 giorni alla settimana. Il progetto, gestito da un’ONG, partirà a settembre 2026; chi viene selezionato avrà una stanza in una casa condivisa e la maggior parte delle utenze coperte (acqua, elettricità e connessione wi‐fi). È previsto un giorno di riposo settimanale.
Le spese a carico del volontario includono il viaggio fino all’isola, un’assicurazione internazionale, i pasti consumati fuori, eventuali escursioni e trasporti extra. Le attività giornaliere sono semplici e adatte a chi ama i gatti: preparare il cibo, rinnovare l’acqua nelle ciotole, pulire lettiere e aree comuni. Sotto la supervisione di un veterinario, potrebbe essere richiesto di somministrare medicinali a animali con problemi di salute. Pur non essendo obbligatorio proporre attività ricreative, iniziative per intrattenere i gatti sono benvenute.
I requisiti minimi sono il compimento dei 18 anni, una conoscenza sufficiente dell’inglese per comunicare con lo staff e una disponibilità minima di un mese; l’ONG privilegia però chi può restare più a lungo. Per maggiori informazioni e per candidarsi è disponibile il sito ufficiale, con una sezione dedicata al volontariato e i contatti.