Drones and missiles hit Russian refinery and explosives plant; Moscow strikes Odesa

La guerra tra Ucraina e Russia prosegue senza sosta. Nella notte droni attribuiti a Kiev hanno colpito una raffineria nella citta di Yaroslavl, nella Russia centrale: secondo il canale Telegram Exilenova Plus sarebbe stata interessata la raffineria Slavneft-Yanos, tra le cinque piu grandi del Paese, con una capacita produttiva superiore a 15 milioni di tonnellate l’anno. Yaroslavl si trova a circa 700 km dal confine ucraino e a circa 230 km a nord-est di Mosca.

CTA

Fonti russe su Telegram riferiscono inoltre che un missile ucraino Flamingo avrebbe colpito lo stabilimento JSC Promsintez, impegnato nella produzione di esplosivi, nella regione di Samara. L’impianto si trova nella citta di Chapaevsk; su social e canali Telegram e circolata una foto che mostrerebbe presumibilmente il missile FP-5 Flamingo in avvicinamento.

Il missile Flamingo, di produzione ucraina, e stato utilizzato raramente dopo la sua presentazione la scorsa estate, ma il suo impiego sarebbe aumentato da novembre 2025. Con una testata da 1.000 kg e una gittata dichiarata di circa 3.000 km, il sistema e percepito come un potenziale accrescimento della capacita di attacco a lungo raggio dell’Ucraina.

Raid con droni su Odessa nella notte

Un attacco notturno delle forze russe ha colpito un ospedale ostetrico a Odessa: due persone sono rimaste uccise e altre undici, tra cui un bambino, sono rimaste ferite. Dalla struttura sono state evacuate 81 persone. Nell’azione sono stati danneggiati anche edifici residenziali, una emittente televisiva locale e infrastrutture cittadine; il tetto dell’ospedale ha riportato danni.

Il presidente Volodymyr Zelensky ha denunciato difficolta nel processo negoziale per una pace con la Russia, affermando che Kiev si trova spesso a svolgere il ruolo di mediatore anziche quello di parte direttamente coinvolta nel conflitto.

Zelensky ha detto che l’Ucraina e disponibile a incontri ovunque, preferibilmente in formato trilaterale, ma che gli Stati Uniti offrono di ospitare tali colloqui sul loro territorio mentre la Russia e disposta a incontrarsi in qualsiasi luogo tranne che negli Usa. Ha aggiunto che, a causa della situazione in Medio Oriente, delle tensioni con l’Iran e di questioni di sicurezza, la delegazione americana al momento non viaggia all’estero. Kiev, ha detto, e pronta a partecipare a incontri in Europa, in Turchia, in Svizzera o in altre sedi, compreso il Medio Oriente.

Leggi anche