13 settembre 2024
(Arv) Venezia 13 set. 2024 – “Il Veneto è l’unica Regione italiana il cui Consiglio regionale non ha mai approvato un Piano energetico. Sarà fattibile ora?”. Lo chiede il Portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale del Veneto, Arturo Lorenzoni, il giorno dopo il compiaciuto annuncio del presidente Luca Zaia, in cui si parla della Giunta regionale che ha varato un nuovo Piano energetico.
“Due Piani energetici erano stati adottati: il primo, nel 2005 e il secondo nel 2012 – chiarisce Lorenzoni – tuttavia nessuno dei due, hanno concluso il loro iter procedurale in Consiglio regionale. Un’azione politica quanto meno opinabile. Vengono predisposti dei provvedimenti di Giunta per far vedere l’operato amministrativo; dopodiché non si porta nulla in Aula, evitando così la responsabilità delle scelte. Manca un anno al termine della legislatura, personalmente nutro dei dubbi che il provvedimento in questione venga votato dal Consiglio regionale”.
“Spero di venire smentito dai fatti, in ogni caso, analizzeremo il documento con tanta attenzione e volontà di contribuire a realizzare la transizione energetica, con ricadute reali e positive per la nostra economia. Nel frattempo, il mio Progetto di legge n. 289 ‘Norme per la transizione verso l’energia rinnovabile, il miglioramento dell’efficienza nei consumi energetici, la riduzione delle emissioni climalteranti’, offre strumenti concreti per realizzare gli obiettivi del Piano energetico con il coinvolgimento dei Sindaci e dei cittadini. Mi auguro, che il presidente Zaia comprenda e aiuti il completamento dell’iter del Pdl in Consiglio regionale. Pronunciarsi bene senza misure reali, significa gettare fumo negli occhi delle persone senza amministrare”, conclude Lorenzoni.