Presentazione libri di Cristina Fiorenzato

Mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 18 in sala Paladin a Palazzo Moroni (via VIII febbraio 2, Padova), si terrà la presentazione dei libri Lavanda e assenzio (Echos Edizioni, 2022) e Come un diamante, come una rosa (Echos Edizioni, 2024) di Cristina Fiorenzato.

Presenta i libri Katia Pellicciotta, sarà presente l’Autrice.

Lavanda e assenzio.

Duemilanove. Cristina è una studentessa brillante e curiosa, amante della poesia e della scrittura. Un giorno nel suo liceo classico arriva un nuovo e giovane insegnante di lettere, il professor Greco. Inizialmente Cristina sembra detestare quel docente, sempre impegnato a metterla alla prova, tartassandola di domande. Con il tempo, però, si accorgerà che Greco non è spietato come appare e lei verrà sempre più attratta dal suo modo di fare carismatico e seducente, sino a essere travolta da un sentimento indomabile verso quell’uomo irraggiungibile ed enigmatico. Sarà la comune passione per la poesia a creare una forte intimità fra i due, e a dare vita a un’intensa sfida che li accompagnerà fino alle ultime pagine del romanzo, dove troveremo una Cristina, ormai adulta, in cerca delle risposte che aspetta da tempo. Una Cristina determinata a inseguire i suoi sogni, credendo in se stessa e nelle sue capacità, come le ha insegnato il professor Greco. Un romanzo di sussurrata sensualità che narra il fatale incontro di due anime simili. Anime in grado di comunicare attraverso i versi delle poesie, e capaci di andare oltre il tempo, le convenzioni della società, le regole. Perché l’amore è qualcosa che, dirompente, riesce a imporsi al di sopra di tutto.

Come un diamante, come una rosa.

La storia d’amore tra Cristina e il professor Greco dura due anni, poi inaspettatamente viene travolta da una tragedia che mette fine alla loro relazione. Cristina, piena di dolore e di rabbia, torna alla sua vita da sola. È diventata professoressa in un liceo, ha sempre l’amica Marta accanto, e cerca di dimenticare il professore frequentando un nuovo ragazzo. Ma d’improvviso dopo un anno, il professor Greco arriva nella scuola dove lei insegna. Ora i ruoli sono diversi da una volta, ora sono colleghi. Cristina cerca di tenere le distanze, spaventata dall’idea di soffrire ancora, ma lavorare nella stessa scuola non aiuta. I due si trovano spesso in contrasto e il professor Greco non perde occasione per metterla in difficoltà anche adesso, come faceva ai tempi in cui lei era una sua alunna. Tra continui scontri e dispetti, una studentessa bisognosa d’aiuto che le somiglia così tanto nell’animo e nelle passioni, e un intraprendente psicologo corteggiatore, Cristina sarà costretta a guardarsi dentro e a chiedersi se il sentimento verso il professore sia veramente sepolto o se la fiamma di quel poetico amore arda ancora. Ma soprattutto, nel cuore del professor Greco chi ci sarà adesso?

Cristina Fiorenzato è nata a Padova il 19 maggio 1993. Le sue grandi passioni sono ascoltare la musica, leggere e scrivere, cosa che fa sin da bambina, pescando dalle sue fantasie idee per creare storie con cui sognare. Il suo primo romanzo “Lavanda e assenzio” ha ottenuto la menzione speciale al premio letterario nazionale “Mondoscrittura”, ed è arrivato secondo al concorso letterario nazionale Casa Sanremo Writers 2024, il concorso letterario del festival di Sanremo. “Come un diamante, come una rosa” è una storia che si lega con quella del suo primo libro, ma che vive anche di vita propria. In questo secondo capitolo troveremo la stessa voglia di sognare ed emozionarsi, ma anche temi significativi come il rispetto, e l’importanza di quel sentimento speciale e universale che è l’amore, quello capace di superare e andare oltre ogni limite, che tutti noi abbiamo incontrato e provato nella nostra vita, prima o poi.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni:

Comune di Padova

Settore Cultura e Turismo

U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)