Presentazione del libro “Arancia Meccanica” di Massimilano Granato

Martedì 7 maggio 2024 alle ore 17:30 nella sala Paladin a Palazzo Moroni (via VIII febbraio 2, Padova), si terrà la presentazione del libro Arancia Meccanica di Stanley Kubrick.Tra illusioni sociali e rieducazione mancata di Massimilano Granato.

Intervengono Andrea Papaccio, Francesca Pezzin. Sarà presente l’Autore.

Il tema della rieducazione dell’uomo secondo il regista statunitense Stanley Kubrick. Partendo dal film del 1971 “Arancia Meccanica” si fa un excursus della filmografia del regista, vedendo quelle pellicole in cui l’uomo in quanto tale si rieduca e si reinventa.

Massimiliano Granato nasce a Padova nel 1977. Dopo avere conseguito la maturità classica, si laurea in lettere nel 2003 con una tesi su Kubrick. Giornalista dal 2002, dal 2006 è iscritto nell’albo dei pubblicisti. Insegna lettere dal 2016 e nel 2020 consegue la laurea triennale in scienze dell’educazione con una tesi su cinema e psicologia. Collabora con il Gazzettino dal 2006 e dal 2023 insegna lettere all’istituto De Nicola di Piove di Sacco. Per Urbone ha pubblicato due saggi di calcio sulla Fiorentina.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni:

Comune di Padova

Settore Cultura e Turismo

U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)