Due nuovi bandi per sostenere sport giovanile e attività sportiva paralimpica

Oltre 1 milione di euro per promuovere l’attività motoria e sportiva giovanile e sostenere il mondo dello sport dilettantistico e paralimpico nelle province di Padova e Rovigo.

Da più di 10 anni la nostra Fondazione sostiene l’educazione allo sport nelle scuole e nei centri sportivi frequentati dai giovani attraverso interventi a cui abbiamo sin qui destinato oltre 10 milioni di euro, supportando 1.800 società sportive.

L’attenzione per la salute e i corretti stili di vita, infatti, è una delle linee strategiche di intervento della Fondazione, con una particolare attenzione alla promozione della salute e del benessere di bambini e ragazzi attraverso l’attività motoria e lo sport.

Un impegno che riconfermiamo con l’avvio di due nuovi bandi, per un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro.

Sportivamente 2024

850.000 euro sono destinati alla nuova edizione di Sportivamente, coordinato dal Coni Veneto, in collaborazione con le Delegazioni Provinciali di Padova e Rovigo.

La nuova edizione del bando, che sostiene associazioni sportive, società sportive dilettantistiche e associazioni di promozione sociale che svolgono attività sportivo/ricreativa giovanile nelle province di Padova e Rovigo, presenta alcune novità:

  • Maggiore supporto ai soggetti in grado di realizzare attività di promozione dello sport nelle scuole primarie.
  • Introduzione di un nuovo filone dedicato allo sport inclusivo, per coinvolgere nell’attività sportiva bambini e ragazzi provenienti da famiglie in situazione di disagio e/o con background migratorio e supportare bambini e ragazzi fragili anche attraverso figure di educatori professionisti e psicologi.
  • Supporto alle associazioni/società sportive dilettantistiche per far fronte all’incremento delle spese conseguenti alla Riforma dello Sport.
  • Valorizzazione, attraverso specifici incentivi, delle discipline considerate “minori” e delle realtà sportive più piccole.

Insieme al bando proseguirà anche il progetto Internet per tutti, avviato nel 2021, che prevede un percorso di formazione e di alfabetizzazione digitale per le associazioni sportive condotto da esperti qualificati della “Scuola Regionale dello Sport” del Coni Veneto in collaborazione con Fondazione Comunica, con un’attenzione particolare – da quest’anno – per le tematiche legate alla comunicazione.

Le domande dovranno pervenire entro il 30 maggio 2024.

Per partecipare

Sportivamente Più 2024

180.000 euro sono destinati invece alla nuova edizione del bando Sportivamente Più, che mira a sostenere e diffondere l’attività sportiva paralimpica attraverso l’assegnazione di contributi ad Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche che svolgono la propria attività a favore delle persone con disabilità nelle province di Padova e Rovigo.

Le richieste di contributo potranno riguardare il sostegno all’attività sportiva o a iniziative di promozione della pratica sportiva rivolte alle persone con disabilità. Proseguiranno anche i progetti di sensibilizzazione e promozione dell’attività sportiva paralimpica da parte del CIP Veneto, sempre in collaborazione con Fondazione Comunica.

Le domande devono pervenire entro il 21 giugno 2024.

Per partecipare

Lo sport, lungi dall’essere solo competizione, può diventare uno strumento prezioso anche per promuovere l’inclusione sociale, costruendo ponti tra persone che esprimono diverse abilità e cornici culturali. Con questi due bandi la nostra Fondazione si propone dunque di contribuire a promuovere l’accoglienza e la coesione sociale, valorizzando le capacità di ciascuna e ciascuno.

(Fondazione Cariparo)