Inaugurata piazza Masslo: un altro tassello di una nuova Rovigo

Rovigo si rinnova e lo fa in grande stile: grazie al progetto G124 di Renzo Piano. La piazza che si trova in zona Commenda Est, è stata infatti completamente rinnovata.

Accessibilità, accoglienza, identità e sicurezza. Sono i quattro principi cardine su cui si è basato il progetto di riqualificazione dell’ex piazza Cepol – ora Jerry Masslo – che oggi si mostra in una veste del tutto rinnovata.

Il progetto ha visto al lavoro i giovani progettisti del Gruppo G124, il gruppo sostenuto da borse di studio finanziate da Renzo Piano e coordinato dal responsabile scientifico Edoardo Narne, docente di Composizione architettonica del Dipartimento Icea dell’Università di Padova.

Un progetto portato avanti in sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che ha sostenuto il progetto e il Comune di Rovigo, ma che ha visto, soprattutto, il grande coinvolgimento dei giovani, delle loro idee e delle loro energie.

Questo progetto ha una peculiarità: il suo campo d’azione non si limita agli spazi fisici, ma include le persone e l’uso che faranno degli spazi rinnovati. Si tratta dunque di un lavoro che punta al benessere della comunità. Un’affinità di intenti, questa, che ha spinto la nostra Fondazione a sostenere questo importante progetto di rigenerazione urbana, grazie al quale oggi Piazza Masslo torna in una veste rinnovata, esteticamente più bella ma soprattutto più inclusiva

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

Gli interventi che hanno cambiato il volto della piazza, hanno principalmente riguardato: la rimozione delle barriere architettoniche, l’implementazione del verde urbano con aceri platanoidi, frassini e ontani e il rinnovo della pubblica illuminazione. La rimozione di una parte della pavimentazione è stata eseguita con l’aiuto dei ragazzi delle scuole e della comunità in giornate evento organizzate per l’occasione.

Uno spazio dove incontrarsi, socializzare e anche divertirsi

Piazza Masslo si presenta ora più attrattiva, con spazi verdi e accessibile a tutti da più lati e con uno spazio dove svolgere o partecipare a varie attività, grazie anche alla realizzazione di un palco rialzato, che potrà ospitare concerti, rappresentazioni e spettacoli.

Nella nuova piazza è stato infatti, installato un padiglione ligneo, donato per intero dalla ditta Bertani Legno di Piove di Sacco, storica sostenitrice delle iniziative G124 nel territorio Veneto. Il padiglione potrà essere utilizzato per la promozione di iniziative culturali, musicali e di intrattenimento.

Una delle “mission” del gruppo G124, infatti, è proprio il coinvolgimento della comunità per sviluppare quel senso di appartenenza e di affezione al luogo che contribuisce in modo determinante al successo di un progetto.

(Fondazione Cariparo)