Comune di Padova: progetto contributo all’associazione casa delle donne. Raccolti oltre 1000 euro

La società Sportiva Dilettantistica New Athletic & Martial School Center gestisce l’omonima palestra inserita nel centro del Quartiere Arcella fin dal 1979. L’obiettivo è coniugare i valori, lo spirito, la filosofia delle Arti Marziali e delle Arti Orientali della Buona Salute per contaminare le più classiche attività di sala pesi e corsi di tonificazione.

Questo spirito, secondo il motto marziale “Essere Forte per Essere Utile” ha portato da sempre a impegnarsi nella costruzione del tessuto sociale che li circonda consapevoli che il benessere fisico non è che un tassello di un mosaico più complesso nella quotidianità delle persone. La loro sensibilità si è concretizzata con la voglia di fare rete per rilanciare il Quartiere nell’ambito di varie iniziative che hanno portato alla fondazione o alla collaborazione con molte realtà di cui fanno parte. L’idea che ogni attività presente sul territorio, sia essa commerciale, sportiva o sociale, debba porsi come parte intrinseca di una tessitura sociale e non come realtà isolata ed avulsa dal contesto, li ha resi da sempre partecipi dei cambiamenti e dei temi che si ponevano intorno a loro. Anche quando sembravano non riguardarli direttamente.

Grazie a questo negli anni hanno imparato il valore del “fare rete” con tutte le realtà che si occupassero degli altri tasselli del loro mosaico come ad esempio:

  • gennaio del 2019 hanno lanciato l’iniziativa 24H Run per Agordo, coinvolgendo più di 100 persone e raccogliendo 1380 euro destinati al CAI di Agordo per il ripristino dei sentieri e il taglio degli alberi abbattuti dalla tempesta di vento Vaia, del novembre 2018.

  • marzo del 2019 hanno creato insieme al Centro Veneto Progetto Donna una campagna di sensibilizzazione e informazione contro la violenza sulle donne rivolta ai loro associati e destinato al progetto il 10% del valore di tutti gli abbonamenti sottoscritti nel mese (1240 euro). Periodo di Chiusura Covid: non si sono persi d’animo e hanno continuato le loro attività all’aperto cogliendo l’opportunità per coinvolgere i residenti dell’Arcella e restituire vitalità a Piazzetta dalla Vecchia una delle zone a rischio degrado del Quartiere.

  • marzo del 2022 hanno sostenuto l’Associazione Mimosa che dal 1994 aiuta le donne vittime di traffico di essere umani a scopo di sfruttamento sessuale. Sono rimasti fedeli al loro ideale fare azioni concrete, fare rete, utilizzando il mese di marzo per sostenere una associazione che si occupa di parità di genere e di diritti civili.

La Casa delle Donne è un luogo dove le donne possono liberamente parlare di sé, organizzarsi, creare incontri, eventi culturali, confronto politico e solidale. Hanno scelto La Casa delle Donne, perché sono convinti che in un periodo storico in cui si parla solo di emergenze, questa associazione ha lo scopo di occuparsi della crescita e della consapevolezza del ruolo delle donne nella società.

Sanno che lo sport promuove dei valori positivi essenziali nella vita delle cittadine e dei cittadini e dunque come può il mondo della promozione sportiva non porsi in prima linea nella lotta a tutte le forme di discriminazione, in primis quella sulle donne?

Per tutto il mese di Marzo l’associazione ha:

  • promosso La Casa delle Donne sia internamente che tramite i social, distribuito presso la palestra il materiale informativo fornito dalla Casa delle Donne.

  • ha inoltre stabilito di devolvere all’Associazione Casa delle Donne il 10% degli incassi di tutti i nuovi iscritti alla Società Sportiva raccogliendo cosi la cifra di 1.032 euro

Con questo progetto i dirigenti dell’associazione hanno voluto non solo dare un piccolo supporto economico, ma soprattutto voluto lanciare un messaggio di solidarietà, con la speranza di mettere in moto la potenza del mondo sportivo sul tema della parità di genere, perché non prendere una posizione chiara sulla negazione dei diritti civili è un po’ come girarsi dall’altra parte.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)