ELEZIONI EUROPEE 2024 – VOTANTI FUORI SEDE


Comune di Limena








Foto news 1870

ELEZIONI EUROPEE 2024 – VOTANTI FUORI SEDE

Pubblicata il 15/04/2024

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia indette per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune d’iscrizione nelle liste elettorali per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni potranno essere ammessi a votare fuori sede.
In particolare, la normativa introdotta dall’articolo 1-ter del Decreto Legge n. 7 del 29 gennaio 2024, convertito con modificazioni dalla Legge 25 marzo 2024, n. 38, prevede che:
– se il Comune di temporaneo domicilio si trova nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza gli studenti fuori sede potranno votare in una sezione elettorale ordinaria del Comune di temporaneo domicilio;
– se il Comune di temporaneo domicilio si trova in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza gli studenti fuori sede saranno ammessi a votare in apposite sezioni speciali costituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.
Si ricorda che per le elezioni europee la regione Veneto fa parte della circoscrizione elettorale Nord-Orientale assieme alle regioni del Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.
Per poter votare fuori sede gli interessati devono presentare domanda al proprio Comune di residenza, utilizzando il modello allegato al presente avviso, indicando l’indirizzo completo nel Comune di temporaneo domicilio e possibilmente un recapito di posta elettronica. Alla domanda dovranno essere allegati:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della certificazione, o altra documentazione, attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa;
  • copia della tessera elettorale.

La domanda potrà essere presentata personalmente dall’interessato, o mediante persona delegata, direttamente all’ufficio elettorale comunale posto nella sede municipale in Via Roma n. 44, o spedita via email all’indirizzo [email protected]  o via posta elettronica certificata all’indirizzo pec [email protected] entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.
La domanda presentata potrà essere revocata con le stesse modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.
 
Entro martedì 4 giugno 2024 il Comune di temporaneo domicilio, ovvero il Comune capoluogo della Regione del Comune di temporaneo domicilio, rilascerà all’elettore fuori sede anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
Si ricorda che l’esercizio del diritto di voto fuori sede è consentito solo per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, mentre il voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Limena potrà essere esercitato solo presso la sezione elettorale di appartenenza nel Comune di Limena.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ufficio elettorale comunale (tel. 049-8844316).

Allegati

torna all’inizio del contenuto

(Comune di Limena)