Comunità energetiche rinnovabili: istruzioni per l’uso

Martedì 23 aprile 2024 alle ore 9.30, presso Palazzo del Monte di Pietà a Padova, cercheremo di capire che cosa sono le Comunità energetiche rinnovabili e che vantaggi potranno portare alla nostra economia e all’ambiente.

L’Unione Europea ha da tempo individuato nelle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) uno strumento per la transizione energetica, attraverso la produzione, la condivisione e il consumo, a prezzi accessibili, di energia ottenuta da fonti rinnovabili.

In Italia, dopo lo stallo dovuto ai ritardi nella definizione del quadro normativo di riferimento, le CER hanno registrato un rinnovato interesse da parte dei cittadini e delle istituzioni.

Martedì 23 aprile alle ore 9.30, presso Palazzo del Monte di Pietà a Padova, cercheremo di capire che cosa sono le Comunità energetiche rinnovabili e che vantaggi potranno portare alla nostra economia e all’ambiente.

Faremo il punto su modalità operative e potenziali benefici, individuando i fattori che possono aiutarne o ostacolarne la realizzazione.

Per partecipare

(Fondazione Cariparo)