Premio Brunelli: vince la pianista Rikako Tsujimoto

La giovane musicista giapponese, classe 1998, ha eseguito il Concerto n.1 in mi minore op.11 di Fryderyk Chopin con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta in occasione del Premio Brunelli

VICENZA – Dopo l’ultima prova con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e la votazione della giuria, con la cerimonia di assegnazione dei premi, si è concluso il 14 aprile al Teatro Olimpico di Vicenza il XIII Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli che ha visto premiata la giapponese Rikako Tsujimoto, classe 1998.

A decretare la vittoria della giovane pianista la giuria presieduta da Andrea Lucchesini, Presidente, e composta da Mariangela Vacatello, Claudio Ambrosini, Stefano Lorenzetti e Sonig Tchakerian direttore  artistico delle Settimane Musicali.

Premio Brunelli XIII Edizione

Rikako Tsujimoto vince una borsa di studio di euro 1.500 messa a disposizione dalla famiglia Brunelli insieme a un tour di concerti presso prestigiose istituzioni musicali in Italia: le Settimane Musicali al Teatro Olimpico 2025 nell’ambito del Progetto Giovani; Asolo Musica nell’ambito della rassegna Musica nei musei al chiostro Santa Caterina a Treviso; Amici della Musica di Firenze nell’ambito del progetto Fortissimissimo; Amici della Musica di Padova nell’ambito della rassegna Domenica in Musica alla Sala dei Giganti di Padova e per la Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo.

Isa Trotta e Teodora Kapinkovska, entrambe italiane si dividono la borsa di studio di euro 500,00 per la migliore esecuzione di Ein Altes Albumblatt di Silvio Omizzolo offerto dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi.

Il Premio Brunelli è entrato nella tradizione musicale italiana

«Una edizione davvero coinvolgente per l’alto livello dei pianisti che hanno partecipato al concorso – racconta Sonig TchakerianOrmai il Premio Brunelli è entrato nella tradizione musicale italiana. Sicuramente tra i concorsi più importanti a livello nazionale»

Istituito nel 2011 e intitolato alla figura di Lamberto Brunelli, socio e sostenitore del Festival scomparso nel 2010, il Premio richiama ogni anno giovani pianisti da tutta Italia attratti dalla grande opportunità rappresentata dal concorso che unisce crescita artistica e professionale.

Ponte di lancio tra percorsi di studio e carriere professionali, il Premio Lamberto Brunelli è realizzato in  coproduzione con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.

Profilo

Rikako Tsujimoto è nata in Giappone nel 1998. Si è laureata a pieni voti all’università delle Arti di Tokyo con il Professor Hiroshi Arimori e ha ottenuto 110lode e menzione d’onore al Conservatorio “A. Steffani” sotto la guida di Massimiliano Ferrati.

Ha tenuto diversi concerti da solista in Giappone, Italia e si è esibita negli Stati Uniti, in Germania, Repubblica Ceca, Dubai, Polonia e Spagna.

Ha ottenuto il 2° premio al concorso pianistico internazionale “Warsaw Grand Prix” in Polonia, il 2° premio al concorso pianistico internazionale “Giulio Rospigliosi – Premio Schumann 2022” in Italia, il 5° premio al concorso pianistico Palma D’oro Finale Ligure in Italia, il 2° premio al concorso pianistico internazionale “Sergei Rachmaninov” in Giappone, il 3° premio al concorso pianistico internazionale “F. Chopin – Asia”.

È stata finalista, inoltre, al concorso pianistico internazionale di Clavicologne in Germania, al concorso pianistico internazionale Chieti in Italia.  Si è esibita con l’Orchestra Concertante, l’Orchestra Sinfonica di Kaliningrad e l’Orchestra città di Grosseto.

Info
[email protected]
[email protected]
www.settimanemusicali.eu

(Studio Pierrepi)