Comune di Padova: mostra fotografica “Il Piano Cubano – curare la musica”

Il 20 aprile alle ore 18:30, presso Casetta Zebrina, all’interno del Parco Milkovic di Padova, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Piano Cubano – curare la musica”, nell’ambito della quale verranno esposte le opere del fotografo padovano Pascal Lazzarotto, scattate durante il primo progetto di Altavoz International Project, svoltosi nella città cubana di Santa Clara.

Le immagini esposte raccontano le atmosfere e i luoghi vissuti nell’ambito del viaggio avvenuto nell’ottobre del 2023, a cui hanno preso parte il maestro Simone Noventa (presidente dell’associazione), Pascal Lazzarotto (vicepresidente e fotografo) e il maestro Emanuele Pasqualin, direttore artistico. Il viaggio è avvenuto con l’intento di restaurare un pianoforte gran coda “Moskva”, da anni inutilizzato, sebbene un tempo fosse un perno per la vita culturale della città. Lo strumento era, ed è, situato all’interno della famosa “Sala Caturla” della Biblioteca Provinciale di Santa Clara: un luogo famoso per essere stato al centro di una delle battaglie decisive per l’esito della rivoluzione cubana.

Per i primi 10 giorni dello scorso mese di ottobre, il restauratore e musicista padovano Simone Noventa, titolare della Noventa Pianoforti, si è occupato di sostituire le corde e regolare la meccanica dello strumento. Terminato il lavoro, si è esibito in un recital per inaugurare la nuova vita del pianoforte. In seguito ha tenuto una masterclass di riparazione destinata agli insegnanti di pianoforte della città di Santa Clara. Nello stesso periodo il direttore d’orchestra Emanuele Pasqualin, docente presso il Conservatorio Pollini di Padova ha preparato, con l’Orquesta Sinfonìca de Villa Clara, un concerto sul tema del Classicismo Viennese, con musiche di F. Schubert e J. Haydn, di cui sono state proposte due repliche. In seguito, Pasqualin, alla sua terza esperienza sull’isola, ha diretto un concerto per orchestra da camera.

Il viaggio è stato considerato un successo anche da parte del Direttore Provinciale responsabile della Cultura di Villa Clara, Serguey Perez, il quale, al termine dell’esperienza ha commentato: “La straordinaria collaborazione ottenuta nell’ambito del progetto Il Piano Cubano ha portato a obiettivi importanti per la comunità. Sarò per sempre grato al gesto solidale che è stato compiuto, che ha permesso di consolidare le già solide relazioni tra la nostra Provincia e gli amici e professionisti italiani di Altavoz International Project“.

Le fotografie scattate da Pascal Lazzarotto trasmettono profondamente le emozioni di quei giorni e riportano, con i loro contrasti, in un’atmosfera unica, come quella cubana, che non ha eguali nel mondo. Sembra di tornare a percorrere le strade intorno alla Biblioteca, con rumori e colori vibranti – commenta Simone Noventa, Presidente di Altavoz International Project – Cuba – come dicono sull’isola, è un luogo dove tutto è difficile, ma nulla è impossibile e durante questa esperienza ne ho avuto la chiara dimostrazione“.

L’Associazione è nata dall’idea di un gruppo di musicisti padovani, con l’intento di riportare la musica laddove gli strumenti non funzionano più. Nell’ambito dei progetti portati avanti da Altavoz, vengono organizzate anche masterclass e corsi per favorire l’apprendimento dell’arte del restauro e, con l’intento di condividere la passione per la musica, vengono svolti concerti in collaborazione con le realtà locali.

Nel febbraio del 2025, in occasione del Festival Musicale Caturla, l’Associazione tornerà nuovamente a Santa Clara: «Il lavoro svolto sul Pianoforte Moskva nel 2023 è stato solo l’inizio – commenta Noventa – Il nostro obiettivo è quello di restaurare anche gli altri pianoforti presenti in città e dare il via a un processo di restauro degli strumenti dell’orchestra».

La mostra fotografica durerà fino a sabato 4 maggio e si concluderà con un evento in presenza dell’Autore. Il giorno successivo (5 maggio), dalle 17 alle 19, presso Sala Paladin di Palazzo Moroni, a Padova, la mostra verrà replicata in presenza dei protagonisti. Durante tutta la durata delle esposizioni, lasciando un’offerta, sarà possibile ricevere una delle fotografie. Le offerte saranno destinate alla realizzazione dei futuri progetti di Altavoz International Project

La mostra fotografica è un evento organizzato in collaborazione con Big Maff – Arcella Bella.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)