Comune di Padova: festival Prospettiva Danza Teatro “Comete” XXVI edizione

Il Festival Prospettiva Danza Teatro torna a Padova dall’1 al 12 maggio. Il progetto del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura promosso e realizzato in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven / Regione del Veneto, la direzione artistica di Laura Pulin ed Eleonora de Logu e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, giunge quest’anno alla XXVI edizione.

Tra le ricorrenze più attese della programmazione culturale della città, torna il Festival Internazionale Prospettiva Danza Teatro: un progetto culturale che in venticinque anni, grazie a una attenta programmazione artistica dedicata all’arte coreutica, è cresciuto in una tensione alla ricerca e alla contemporaneità – afferma l’assessore alla Cultura Andrea Colasio – Anche quest’anno prestigiosi luoghi della città si trasformeranno in palcoscenici unici per accogliere la danza e il suo pubblico.

Abbiamo portato avanti con coraggio e determinazione un progetto artistico-culturale che, per primo a Padova, ha disegnato una mappatura della danza italiana ed internazionale dando vita ad un nuovo contesto artistico rivolto alla creazione, alla formazione e all’incontro di linguaggi contemporanei in dialogo con la tradizione – prosegue il direttore artistico Laura Pulin – Dalla suggestione del titolo COMETE, che evoca immagini di meravigliosa incandescenza, di apparizioni estemporanee e luminose, si sviluppa un nuovo programma artistico. La danza come una cometa ci appare, ci emoziona e si svela in tutta la sua armoniosa bellezza per poi svanire nel momento in cui si manifesta. (…) Da quest’anno firma con me la direzione artistica Eleonora de Logu, che con il suo sguardo attento, preparato e sensibile porterà al Festival nuova linfa ed energia traghettandolo verso un futuro luminoso e pronto ad affrontare sempre nuove sfide.”

Sono 11 le giornate di appuntamenti all’insegna della danza che delineano l’edizione 2024 del festival. Anche quest’anno si esibiranno a Padova importanti compagnie nazionali e internazionali negli spazi dell’Agorà del Centro Culturale Altinate – San Gaetano, di Barco Teatro, dei Musei Civici Eremitani e del Teatro Comunale G. Verdi. Apertura di festival mercoledì 1 maggio alle ore 21:15 presso l’Agorà del Centro Culturale Altinate-San Gaetano con una prima nazionale: la Compagnia Ruben Molina dalla Francia presenterà NUIT FLAMENCO ACTE II, un dialogo tra tradizione e modernità che racconta l’arte vivente e in continua evoluzione del flamenco.
A cura di Spaziodanza Padova, con il sostegno di Synlab, saranno anche i workshop del festival.
Il Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro – promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven e la direzione artistica dell’ideatrice Laura Pulin – giunge quest’anno alla XV edizione e avrà luogo domenica 12 maggio alle ore 19:30 presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi. La giuria internazionale sarà composta da direttori artistici, coreografi e operatori del settore tra cui Michele Di Stefano, Didier Deschamps, Roberto Casarotto, Alessandro Bevilacqua. Il Premio desidera sostenere la ricerca, promuovere la creatività e il talento e rappresentare un punto di partenza significativo per una valorizzazione della qualità del lavoro coreutico dei giovani artisti. Consiste in 5.000 euro a sostegno della produzione e una residenza artistica di una settimana per il gruppo vincitore, oltre ad essere un’importante occasione per i danzatori di presentare le proprie creazioni di fronte a una giuria di comprovata esperienza internazionale. Quest’anno le adesioni da varie parti del mondo sono state 129.

Prospettiva Danza Teatro 2024 è realizzato in collaborazione con Network Anticorpi XL, Teatro Stabile del Veneto, Università degli Studi di Padova; con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; con la collaborazione di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza/Centro di Rilevante Interesse Nazionale, Teatro Comunale Città di Vicenza; si ringrazia Soroptimist Club Padova.

Per tutte le informazioni e per conoscere il programma del Festival: prospettivadanzateatro.itpadovacultura.itmyarteven.itteatrostabileveneto.it

Prospettiva Danza Teatro 2024 è realizzato in collaborazione con Network Anticorpi XL, Teatro Stabile del Veneto, Università degli Studi di Padova; con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; con la collaborazione di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza/Centro di Rilevante Interesse Nazionale, Teatro Comunale Città di Vicenza; si ringrazia Soroptimist Club Padova.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)