Grande successo per il Festival delle Pro Loco del Veneto a Piazzola sul Brenta

Festa della Pro Loco 2024

Si è concluso ieri con grande successo il Festival delle Pro Loco del Veneto, che ha richiamato a Piazzola sul Brenta migliaia di visitatori. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, ha offerto due giorni di festa all’insegna delle tradizioni, dell’enogastronomia e del folclore veneto.

Durante il Festival, gruppi folcloristici hanno offerto spettacoli tradizionali e i gruppi bandistici hanno animato l’atmosfera con le loro esibizioni. Inoltre, sono state organizzate attività didattiche e laboratori per i bambini. Centinaia di stand enogastronomici hanno proposto ai visitatori un’ampia selezione di prelibatezze locali.

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, intervenuto alla manifestazione, ha sottolineato l’importanza delle Pro Loco nella promozione del territorio e delle sue tradizioni. “Le Pro Loco sono un patrimonio prezioso per il Veneto – ha detto Zaia – svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere viva la nostra cultura e nel far conoscere le bellezze del nostro territorio”.

Per la Provincia di Padova, ha partecipato il Consigliere Alessandro Bisato, che ha ricordato come le Pro Loco siano un patrimonio materiale e immateriale delle province.

Il Festival è stato anche l’occasione per premiare alcune Pro Loco che si sono distinte per il loro impegno e la loro attività. La Pro Loco di Piazzola sul Brenta, che ha ospitato l’evento, si è aggiudicata il premio per la migliore organizzazione.

(Provincia di Padova)