WORLD ARCHITECTOUR AFRICA, INAUGURATA LA TERZA EDIZIONE

Favorire l’incontro fra le eccellenze del settore dell’arredo, del design e delle finiture d’interni Made in Italy e distributori, contractor, architetti e designer di alto livello del continente africano. Con questo obiettivo torna per la sua terza edizione World Architectour Africa, l’evento B2B che si tiene il 6 e 7 luglio in Fiera di Padova. Il format affianca all’area espositiva un fitto calendario di circa 1.500 incontri di matching one-to-one, studiati per favorire lo sviluppo di opportunità di business immediate. In questa edizione 2023 un centinaio di selezionati brand del design e arredo italiani, presenti in uno spazio espositivo di 6.000 mq, presenteranno i loro prodotti a circa 90 buyer provenienti da 15 paesi: Angola, Camerun, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Ghana, Kenya, Libia, Marocco, Mozambico, Nigeria, Rwanda, Sudafrica, Senegal e Tunisia.

«Inauguriamo oggi la terza edizione di questo appuntamento, che già lo scorso anno si era rivelato importante per il Made in Italy di settore» dichiara Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall. «Crediamo in questo progetto, un format che ha l’obiettivo di mettere insieme concretamente domanda e offerta e che, grazie alla collaborazione con Médinit, stiamo valutando di espandere in altri settori e aree geografiche. L’interscambio commerciale tra Italia e continente africano continua a crescere e le potenzialità sono enormi: ad oggi, il mercato dell’arredamento dell’area subsahariana vale circa 9,6 miliardi di dollari, secondo i dati di FederlegnoArredo. Con World Architectour contribuiamo a creare occasioni di networking e conoscenza tra culture diverse, e a diffondere le eccellenze del Made in Italy sui mercati internazionali».

«Per quanto riguarda l’arredo, l’Africa è un mercato molto interessante per i prodotti di fascia medio-alta che si rivolgono a interessanti nicchie nell’edilizia residenziale e nel contract. L’incremento di investitori esteri e la costante crescita delle attività commerciali sul continente, obbligano ad una maggior attenzione nella scelta di finiture ed arredi sia nel privato che nel turistico-ricettivo. Ritengo che la strategia più adeguata per le Imprese italiane sia quella di investire in modo continuativo, attraverso partner locali affidabili, nel contract e nel retail», commenta Francesco Bresolin, Presidente di Médinit. «Per questo World Architectour è organizzata con la formula del B2B matchmaking, che facilita la conoscenza e l’instaurarsi di contatti diretti con operatori selezionati».

World Architectour ospita una selezione di realtà di altissimo livello in cui figurano alcuni dei più grandi e riconosciuti nomi del design e dell’architettura italiana, aziende dell’arredo di lusso per ogni ambiente: residenziale, d’ufficio e commerciale, imprese del settore dell’illuminotecnica, di complementi d’arredo e finiture d’interni ed esterni in ambito luxury, dei mosaici e non solo.

La culla che protegge i bambini dalla malaria

In questa edizione di World Architectour, Fiera di Padova e Médinit hanno deciso di dare visibilità a un progetto di alto valore sociale. Si tratta di Kokono, una culla innovativa, progettata e brevettata in Italia da De-LAB – società benefit specializzata in consulenza nel settore della cooperazione allo sviluppo e dell’economia di scopo, con base a Milano – e realizzata e distribuita localmente in Uganda. Kokono, realizzata in plastica interamente biodegradabile, grazie a una zanzariera “di serie”, difende i bambini da 0 a 12 mesi dalle malattie infettive e da altre minacce – tra cui la malaria, che incide ancora per il 20% sulla mortalità nel continente. Grande successo per l’iniziativa nella prima mattinata di fiera: dai buyer è arrivata una prenotazione per l’acquisto di mille culle. Ampiamente superata dunque la challenge lanciata ad inizio manifestazione, che prevedeva l’obiettivo di almeno 40 culle “adottate” dagli operatori presenti per i neonati africani.

World Architectour è realizzato da Fiera di Padova con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e con il patrocinio di Regione del VenetoProvincia di Padova, Comune di Padova e Camera di Commercio di Padova. Il progetto è inoltre sostenuto dalla Regione Marche e Tecne (Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per i settori mobile e meccanica). La segreteria organizzativa è curata da Médinit.

Maggiori info: worldarchitectour.com

(Fiera di Padova)