Bando GreenUp!: on line gli esiti della prima fase di valutazione

Ecco le Amministrazioni Comunali delle province di Padova e Rovigo che potranno beneficiare del sostegno per realizzare progetti ideati per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Si è conclusa la selezione della prima fase del Bando che, con un plafond di 3 milioni di euro, vuole sostenere progetti che possano rappresentare una concreta azione finalizzata alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, promuovendo al contempo attività di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale presso le comunità di riferimento e sinergie tra soggetti pubblici e privati.

Arrestare il cambiamento del clima forse non è possibile, ma cercare di contenere e rallentarne gli effetti è un dovere di tutti.

Ecco l’elenco delle Amministrazioni comunali che potranno accedere alla seconda fase.

Gli esiti

Il bando

Il bando GreenUp! intende sostenere progetti che rispondano a gli obiettivi strategici che la Fondazione ha assunto come impegno in tema ambientale, come ad esempio:

  • salvaguardare e valorizzare gli ecosistemi del territorio (ad esempio, creazione di corridoi ecologici per la protezione della biodiversità, interventi di forestazione, azioni per preservare l’agricoltura di prossimità, tutela degli insetti impollinatori)
  • migliorare la qualità dell’ambiente urbano (ad esempio, creazione di giardini di comunità, realizzazione di orti urbani, realizzazione di nuovi parchi urbani, azioni di contrasto alle isole di calore)
  • promuovere la mobilità sostenibile (ad esempio, predisposizione e adozione di piani urbani per la promozione della mobilità sostenibile, creazione di circuiti turistici basati sulla mobilità dolce, azioni volte a promuovere l’uso della bicicletta)

Scopri il bando

(Fondazione Cariparo)