PERSEGUITA LA VICINA E I SUOI GENITORI. QUESTORE APPLICA L’AMMONIMENTO PER ATTI PERSECUTORI E DISPONE IL RITIRO DI 11 ARMI E 108 MUNIZIONI

Gli Agenti della Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale e della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Padova hanno dato esecuzione all’ammonimento per atti persecutori e al provvedimento del Questore di Padova Marco Odorisio nei confronti di un 62enne italiano, a cui sono state ritirate a suo carico nr. 11 armi, di cui nr. 7 fucili e nr. 4 pistole ed nr. 108 colpi di vario calibro detenuti regolarmente dall’uomo.

Il provvedimento di ritiro delle armi e della licenza di detenzione delle stesse, è scaturito dalla notifica del provvedimento di ammonimento per atti persecutori emesso sempre dal Questore di Padova nei confronti del 62enne, a seguito di una istanza presentata nel corso del mese di marzo in Questura da parte di una donna 57enne, sua vicina di casa.

In particolare, la 57enne, nella richiesta avanzata, lamentava reiterate condotte persecutorie nei suoi confronti e in quelli dei familiari, poste in essere dal 62enne con aggressioni verbali, minacce, offese, insulti, provocazioni e calunnie del tutto immotivate, tanto da far loro temere anche il semplice incontro con l’uomo negli spazi condominiali.

Tali comportamenti sono stati posti in essere nei confronti della richiedente e dei genitori anziani ultraottantenni conviventi, in modo continuativo, con modalità tali da pregiudicarne fortemente la serena quotidianità, ingenerando nei loro confronti stati d’ansia o tensione tali da indurli ad alterare le loro normali abitudini di vita, condizionandone la libertà di comportamento e movimento.

Le motivazioni di tale atteggiamento violento sono da ricondurre ad una serie di situazioni che l’uomo attribuisce alla donna come ad esempio camminare in casa con le scarpe con il tacco, spostare mobili, telefonate notturne rumorose., circostanze che la donna ha da sempre escluso ma le cui spiegazioni non sono mai servite a placare gli animi, bensì hanno portato l’uomo a convincersi sempre di più della colpevolezza circa i disturbi arrecati dalla sua vicina.

Nonostante i diversi tentativi da parte della donna di ignorare qualsiasi forma di provocazione, l‘uomo ha continuato con la sua condotta aggressiva e diffamatoria, sempre alla ricerca di una intimidazione fisica, arrivando persino a minacciare di morte l’anziana madre della donna.

Pertanto, all’esito di tutti gli accertamenti compiuti dalla Divisione Anticrimine della Questura di Padova, nei suoi confronti è stato adottato il provvedimento di ammonimento per atti persecutori: tale misura di prevenzione personale di cui all’art. 8 del Decreto Legge nr, 11 del 23.02.2009 convertito in legge dall’art. 1 Legge 203 aprile 2009 n. 38 e successive integrazioni, si fonda infatti sul presupposto dell’esistenza di condotte individuali tali da far ragionevolmente ritenere che un soggetto, il quale abbia già evidenziato profili di pericolosità, possa reiterare condotte illecite, che vanno invece scoraggiate e impedite.

Nel contempo il Questore ha disposto il ritiro cautelare di tutte le armi (7 fucili, 4 pistole e 108 munizioni) detenuti dal 62enne e della denuncia di detenzione delle armi.

(Questura di Padova)