Manifesto “Salute mentale bene in Comune”

Il Consiglio comunale, nella seduta del 29 gennaio 2024, ha approvato la mozione di promozione del sostegno alla salute mentale attraverso la condivisione del manifesto “Salute mentale bene in Comune”, presentata dal consigliere delegato al progetto Città Sane, Ivo Tiberio.

Secondo l’Oms – Organizzazione mondiale della sanità, i disturbi mentali sono in progressivo aumento e quasi una persona su dieci a livello globale ne soffre. La pandemia Covid-19 ha incrementato questo numero ed è sempre più palese il suo preoccupante impatto diretto sulla salute psicologica della popolazione più giovane.

Un’efficace presa in carico delle persone – spesso anche adolescenti – affette da queste problematiche, al fine di ridurne la sofferenza e preservarne la dignità liberandole dallo stigma e dalle discriminazioni, consente di garantire, oltre al benessere personale, anche quello della collettività.

L’adesione al Manifesto in parola prevede l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale a supportare la Rete Italiana Città Sane in un progetto complessivo orientato ad una maggiore salvaguardia della salute mentale mediante l’adozione di valori condivisi.

Il manifesto “Salute mentale bene in Comune” costituisce pertanto il documento strategico che descrive e sancisce nello specifico i principi da mettere a disposizione della comunità per orientare le scelte e le azioni di enti, associazioni, imprese e cittadini su questo delicato tema nei prossimi anni.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)