Progetto Coldiretti SEMI’NSEGNI- Oggi l’avvio delle lezioni per i più piccoli.

Progetto Coldiretti SEMI’NSEGNI- Oggi l’avvio delle lezioni per i più piccoli.

6 Febbraio 2024-  E’ iniziato oggi Martedi 6 Febbraio alla Scuola d’Infanzia Comparetti a Venezia Cannaregio 1178 la prima lezione di Semi’nsegni.

Semi’nsegni è il progetto di educazione civica, ambientale ed alimentare di Coldiretti che coinvolgerà nell’anno scolastico 2023/2024 in via sperimentale anche le scuole dell’infanzia del Comune di Venezia, grazie alla collaborazione del Servizio di Progettazione Educativa comunale. Dopo la formazione che ha coinvolto un centinaio di insegnanti durante il mese di novembre con due incontri incentrati il primo sulla conoscenza dei prodotti tipici veneziani e il secondo sulla trasparenza in etichetta e la sicurezza alimentare, si entra ora nel vivo del progetto con le lezioni rivolte ai bambini.

Sono 13 le scuole d’infanzia con 850 bambini nel Comune di Venezia coinvolte nel progetto SEMI’NSEGNI che prevede tre incontri presso ciascuna scuola a partire da domani 6 Febbraio fino al 5 giugno data in cui è organizzato l’ultimo appuntamento. Nella prima fase i bambini ascolteranno la testimonianza di una agricoltrice, scoprendo da vicino in cosa consiste il lavoro della terra, con particolare attenzione a cosa significa stagionalità e il rispetto del ciclo vitale delle piante. Verranno aiutati da materiale didattico espressamente elaborato per questa occasione.

La seconda fase degli incontri sarà a tutti gli effetti dedicata al momento della semina, infatti ciascuna classe verrà dotata di una cassetta con terriccio e dei semini che potranno essere di lattuga o rucola o ravanelli. I bambini assisteranno al procedimento per poi vedere nascere il frutto della semina.

La terza fase prevedrà proverbi, letture, giochi, indovinelli, detti e racconti sul rapporto con la natura. Al termine del progetto i bambini potranno realizzare un elaborato (es. disegno, cartolina, filastrocca, collage, ecc.) che lasci un segno di quanto condiviso.

“L’obiettivo che ci poniamo con la realizzazione di questo progetto- afferma Fiorella Enzo presidente di Donne Impresa Coldiretti che seguirà in prima persona le lezioni in veste di tutor dell’orto- è quello di trasferire la nostra passione per la Terra cercando di coinvolgere i bambini in un’esperienza concreta, un’attività creativa che lasci un segno positivo sull’approccio con le stagioni e la natura.”

L’assessore alle politiche educative Laura Besio ritiene che questo progetto sarà un utile alleato nel lavoro educativo, teso a promuovere una cultura del rispetto del territorio da parte delle nuove generazioni, bisognosa della consapevolezza e della collaborazione di tutti.

La proposta del progetto SEMI’NSEGNI è stata sottoposta all’attenzione degli insegnanti grazie alla collaborazione del Servizio di Progettazione Educativa comunale, la cui responsabile Daniela Galvani ha affermato: “sostenere l’educazione civica, ambientale e alimentare puntando a mantenere aperta e significativa la riflessione educativa sull’importanza che rivestono  il contatto con la natura, l’utilizzo dei cinque sensi e l’educazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente è un obiettivo importante al fine di sensibilizzare i bambini anche sulla fragilità degli ecosistemi naturali e la conseguente necessità di preservarli”.

Entusiasti i bambini che oggi hanno assistito alla prima lezione scoprendo i prodotti di stagione riprodotti in una grande rotella della stagionalità ma anche, quelli invernali, visti e toccati dal vivo. Fiorella Enzo tutor dell’orto e agrisarta di Sant’Erasmo ha creato inoltre un libro della stagionalità cucito a misura di questa iniziativa che verrà utilizzato a scopo esplicativo in ogni lezione. I bambini ne sono rimasti affascinati.

La tematica, più che mai attuale e strategica, è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, con le Linee Guida ministeriali per l’insegnamento dell’educazione civica (art. 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92) e l’iniziativa fa riferimento al Protocollo d’Intesa del Luglio 2019 tra il M.I.U.R. e la Conferderazione Nazionale Coldiretti “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale”.

(Coldiretti Padova)