Seriveneta riceve il Premio regionale per lo Sviluppo Economico 2023

Innovazione e responsabilità sociale d’impresa in Veneto: Seriveneta tra le protagoniste

Il 14 dicembre 2023, presso l’Auditorium “Cesare De Michelis” dell’M9 Museo del Novecento, si è svolta la seconda Convention del sistema camerale regionale con il focus su “Sostenibilità: valore per l’impresa”, con l’assegnazione del Premio per lo sviluppo economico del sistema Camerale. Nel corso dell’evento è stato consegnato a 5 aziende, una per ogni Camera di Commercio, il Premio regionale per lo Sviluppo Economico 2023, promosso da 50 anni da Unioncamere del Veneto per valorizzare le imprese che hanno contribuito in modo significativo alla crescita economica e sociale del territorio regionale.

I lavori sono stati inaugurati da Mario Pozza, presidente di Unioncamere del Veneto, insieme a Simone Venturini, assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro del Comune di Venezia, e Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo Economico Energia della Regione del Veneto, che ha partecipato tramite un videomessaggio.

La sostenibilità è emersa come una delle direttrici chiave per il ruolo del Sistema camerale nell’orientare, assistere e sostenere imprese e territorio verso uno sviluppo sostenibile. Il Veneto si piazza al secondo posto nella classifica regionale dopo la Lombardia (con 88.020 imprese), registrando un 9,2% di imprese che hanno effettuato investimenti nell’economia circolare rispetto al totale delle imprese investitrici italiane.

Tra le aziende premiate SERIVENETA SRL SB di Vigonza, in provincia di Padova, attiva da due generazioni nella stampa digitale e serigrafica industriale, che nonostante la lunga permanenza sul mercato si è sempre messa in discussione abbracciando l’innovazione nel rispetto dell’ambiente.

Seriveneta, una realtà pioniera nel settore serigrafico con forte orientamento alla sostenibilità

Il percorso di Seriveneta inizia nel 1994, anno in cui l’azienda ha fatto il suo ingresso nel mondo della stampa serigrafica e digitale, muovendo i primi passi di un cammino corredato da costanti successi nel settore. Sin dalla sua fondazione, ad opera di Ermanno Rolle e Roberta Micale, l’azienda veneta ha dimostrato un impegno costante nella ricerca dei modelli più avanzati per lo sviluppo della stampa serigrafica industriale e digitale.

Nel corso degli anni, con il passaggio del testimone ai figli Andrea e Dario Rolle, Seriveneta ha mantenuto il suo impegno verso l’innovazione, coniugandolo con un orientamento sostenibile nello sviluppo delle attività produttive. Questo impegno si è recentemente tradotto nella volontà di adeguarsi agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, dimostrando via via una sensibilità crescente del management verso tematiche ambientali e sociali.

L’azienda si propone quindi di coniugare la sua eccellenza nel campo della stampa serigrafica e digitale con pratiche sostenibili, contribuendo così a un approccio responsabile nel panorama industriale. L’orientamento verso la sostenibilità rappresenta una testimonianza del continuo impegno di Seriveneta nel creare valore non solo dal punto di vista produttivo, ma anche in armonia con l’ambiente e la comunità.

Seriveneta, la trasformazione in società benefit ha segnato un ulteriore passo verso l’impegno sociale

Nel 2022, Seriveneta ha adottato lo status di “società benefit”. Questo significativo passo rappresenta un impegno non solo verso il raggiungimento di obiettivi economici, ma anche un forte attestato della volontà dell’azienda di perseguire il benessere sociale e ambientale.

La decisione di diventare una “società benefit” è il frutto della convinzione profonda di Seriveneta e dei suoi soci, Andrea e Dario Rolle, che le imprese debbano assumersi una responsabilità più ampia nella società, superando i limiti del puro scopo di lucro. Oltre agli obiettivi economici tradizionali, l’azienda si impegna ufficialmente a contribuire in modo significativo al benessere sociale e ad agire in maniera sostenibile.

Questa iniziativa sottolinea l’evoluzione di Seriveneta non solo come leader nel settore della stampa serigrafica e digitale, ma anche come un attore consapevole e responsabile nel contesto aziendale globale.

Seriveneta: un esempio virtuoso

Con la recente assegnazione del Premio regionale per lo Sviluppo Economico 2023, Seriveneta sta dimostrando che il successo aziendale e l’impatto sociale possono coesistere. Quello dell’azienda veneta si attesta come un esempio virtuoso e ispiratore per altre aziende, e testimonia come sia possibile perseguire una missione di beneficio ambientale e sociale mentre si fa impresa con dedizione nell’ambiente competitivo odierno.