Europe Direct Padova: novità del 10 gennaio 2024

Consiglio europeo di dicembre
Il 14 e 15 dicembre si è riunito il Consiglio europeo. I leader dell’UE hanno discusso del costante sostegno all’Ucraina, della situazione in Medio Oriente, dell’allargamento e delle riforme, della revisione intermedia del bilancio a lungo termine dell’UE per il periodo 2021-2027, della sicurezza e della difesa, della migrazione, degli attacchi ibridi, della lotta contro l’antisemitismo, il razzismo e la xenofobia e dell’agenda strategica dell’UE 2024-2029.
Tenendo conto degli obiettivi a lungo termine dell’UE di diventare più forte e allargarsi accogliendo nuovi membri, i leader si sono impegnati a proseguire i lavori sull’agenda strategica dell’UE definendo le priorità e le modalità per conseguirle e a fornire orientamenti per il prossimo ciclo istituzionale. L’adozione dell’agenda strategica dell’UE è prevista entro l’estate del 2024.
Per approfondimenti


Science is everywhere – Webinar per le scuole
Il Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea ha lanciato la nuova edizione di seminari online per le scuole europee. Il programma intende approfondire tre importanti temi affrontati dai ricercatori del JRC: pianeta, sicurezza e società.
In un formato semplice ma coinvolgente, gli incontri interattivi permettono di conoscere il lavoro svolto dagli scienziati a sostegno delle politiche dell’UE relative ai temi scientifici.
Dopo aver fornito una panoramica delle diverse istituzioni, delle opportunità di lavoro offerte e delle sessioni della biblioteca vivente, i seminari si concentreranno su presentazioni ad hoc e/o casi di studio forniti dagli scienziati stessi.
È disponibile il calendario dei webinar in lingua italiana.
Per approfondimenti


La Commissione dà più voce ai giovani per l’elaborazione delle politiche dell’UE come lascito dell’Anno europeo dei giovani
I giovani europei influiranno maggiormente sulle politiche dell’UE. Forte dei risultati dell’Anno europeo dei giovani 2022, la Commissione ha annunciato varie iniziative per dare più voce ai giovani nell’ambito delle decisioni che li riguardano e per approfondire la dimensione giovanile di una serie di politiche dell’UE.
Nel definire le politiche dell’UE, la Commissione effettuerà una “verifica nell’ottica dei giovani”, che farà sì che gli effetti di tali politiche sui giovani siano sistematicamente presi in considerazione, sfruttando appieno il potenziale degli strumenti previsti nell’ambito di “Legiferare meglio”, fra cui le consultazioni e le valutazioni d’impatto.
Queste iniziative mettono al centro le esigenze dei giovani, coinvolgendoli in modo significativo in vista delle elezioni europee del 2024 e oltre.
Per approfondimenti


A un anno dall’adozione del quadro globale della COP15 sulla biodiversità, l’UE è in prima linea nell’attuazione
Esattamente un anno fa, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15), 196 paesi hanno concordato il quadro globale post-2020 in materia di biodiversità quale piano d’azione per proteggere, ripristinare, utilizzare in modo sostenibile, gestire e finanziare gli ecosistemi.
A un anno di distanza, l’UE ha compiuto progressi nell’attuazione dell’accordo, con ulteriori azioni intraprese in vista della COP16 dell’ottobre 2024, in occasione della quale i governi e le parti interessate dovranno dimostrare i risultati conseguiti in tutti gli aspetti dell’attuazione, tra cui la mobilitazione delle risorse, lo sviluppo di capacità e il monitoraggio.
Per approfondimenti


Oltre 36 000 giovani europei viaggeranno gratis in Europa grazie al pass DiscoverEU
36.318 diciottenni europei riceveranno un pass gratuito per viaggiare gratis in Europa ed esplorarne la diversità, conoscerne il patrimonio culturale e la storia ed allacciare contatti con altri europei. Tutto questo grazie all’iniziativa DiscoverEU, un’azione finanziata dal programma Erasmus+. I candidati selezionati per la sessione dell’ottobre 2023 riceveranno oggi la relativa comunicazione e potranno viaggiare gratis tra il marzo 2023 e il maggio 2025, principalmente in treno.
DiscoverEU prevede anche una dimensione didattica, con formazioni di preparazione al viaggio e speciali incontri “Meet-up” organizzati in tutta Europa. I giovani partecipanti possono aderire al Gruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU per entrare in contatto con la comunità DiscoverEU.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)