Esonero canone Rai 2024: a chi spetta? Requisiti e scadenze


Quali sono i requisiti e le scadenze da rispettare per presentare la domanda di esonero dal pagamento del canone Rai? Le istruzioni da seguire
La Legge di Bilancio 2024, in via di approvazione, prevede una riduzione del canone Rai da pagare in bolletta, con l’importo che scenderà da 90 a 70 euro. Non tutti, però, sono obbligati al pagamento e anche per il prossimo anno saranno in vigore specifici esoneri.
Prima di tutto è utile ricordare che la tassa è dovuta da tutte le persone che possiedono in casa una televisione oppure un apparecchio in grado di ricevere il segnale televisivo, anche se non viene utilizzato.
Di conseguenza, sono esentate dal pagamento tutte le persone che dichiarano di non possedere una televisione. L’esonero, poi, spetta anche ai diplomatici e ai militari stranieri e agli ultrasettantacinquenni con reddito basso.

Anche per il 2024 non ci sono novità rispetto agli anni passati per quel che riguarda l’esonero per gli anziani con redditi bassi. Spetta alle persone con le seguenti caratteristiche:
● più di 75 anni d’età;
● reddito non superiore a 8.000 euro (si considerano anche le somme percepite dall’eventuale coniuge);
● non convivente con altri soggetti titolari di reddito proprio, oltre al coniuge (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti).
Ai fini dell’esenzione dal pagamento del è necessario tenere conto della data di compimento dell’età richiesta:
● 75 anni entro il 31 gennaio 2024: esonero annuale;
● 75 anni entro il 31 luglio 2024: esonero per il secondo semestre;
● 75 anni oltre il 31 luglio 2024: esonero annuale dal 2025.
Chi ha già inviato la domanda non dovrà inviarla di nuovo. I modelli da utilizzare sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Chi non ha una televisione in casa e, quindi, non usufruisce del servizio può presentare la richiesta per la disdetta, anche se risulta intestatario di utenze di energia elettrica per uso domestico residenziale.
Anche in questo caso sarà necessario presentare la domanda all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modulo di “dichiarazione di non detenzione di apparecchio televisivo” disponibile sul sito istituzionale.
Per beneficiare dell’esonero valido per tutto l’anno, il modulo va inviato entro la scadenza del 31 gennaio 2024. Con la domanda presentata entro il 30 giugno 2024, invece, l’esenzione spetta solo per il secondo semestre. La richiesta trasmessa oltre tale data darà diritto all’esonero per il 2025.
La dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio va presentata ogni anno. Deve essere inviata direttamente dal soggetto a cui è intestata l’utenza elettrica. È possibile farlo online dal sito dell’Agenzia, rivolgendosi ad intermediari abilitati, tramite PEC all’indirizzo “” oppure a mezzo raccomandata all’indirizzo “Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino”.

Per quanto riguarda diplomatici e militari stranieri, sono esentati dal pagamento del canone gli agenti diplomatici, i funzionari o gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile, e i
militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia.
L’interessato deve presentare la dichiarazione, assieme a un valido documento di riconoscimento, tramite raccomandata, da inviare al citato indirizzo. Non ci sono scadenze per l’invio.

(Adnkronos)