Comune di Padova: presentazione del Nucleo tutela animali della Polizia Locale

E’ stato presentato il nuovo Nucleo tutela animali della Polizia Locale con la partecipazione dell’assessore alla sicurezza Diego Bonavina, del comandante della Polizia Locale Lorenzo Fontolan, del commissario Fabio Varotto, della caposettore ambiente del Comune di Padova Laura Salvatore e dei tre agenti che compongono ad oggi il Nucleo. 

L’attività a tutela degli animali, specie quelli di affezione, è sempre stata svolta dalla Polizia Locale ma alla luce della sempre maggiore specializzazione richiesta agli agenti, e all’importanza sempre crescente ( testimoniata anche dal numero di interventi a tutele degli animali effettuati negli ultimi tre anni) del tema, è stato istituito dallo scorso 13 novembre un apposito nucleo specialistico.  

Il Nucleo Tutela Animali è incardinato nella Squadra Nord del Reparto Coordinamento Operativo e Polizia di Prossimità e svolge la propria funzione su tutto il territorio comunale. E’ formato da tre componenti: 

  • funzionario aggiunto Diego Cantarello – responsabile 
  • assistente Francesco Vito Sbiroli
  • agente scelto Monica Alberoni

Peculiarità del Nucleo è quella di essere composto da operatori qualificati con spiccata attitudine alla conoscenza dell’animale, con particolare attenzione alle specie canine e feline. L’attività viene svolta d’iniziativa, sulla base di informazioni assunte nel corso del servizio d’istituto o su segnalazione da parte del cittadino, di associazioni qualificate o di Settori comunali preposti alla tutela degli animali d’affezione. L’operato viene espletato, di norma, unitamente al Servizio Veterinario dell’ASL competente per territorio nonché, nelle ipotesi di reato scaturenti dal malgoverno dell’animale, su delega della locale Procura della Repubblica. 

Il Nucleo si relaziona in via principale con la specifica Sezione in capo al Settore Ambiente e con il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova nelle ipotesi in cui il disagio dell’animale sia correlato a quello del proprietario/detentore nonché con le associazioni di volontariato afferenti gli animali (es. canili privati di Rubano e Presina), presenti in ambito provinciale, per la consegna e la cessione di animali abbandonati o posti sotto sequestro.  

L’assessore alla sicurezza Diego Bonavina sottolinea: “Sono molto contento, perché nell’ambito della riorganizzazione del nostro corpo di Polizia Locale, siamo voluti andare verso delle specificità e delle competenze precise per migliorare il nostro servizio che è un servizio di ottima qualità ma se ci fermiamo vuol dire che il futuro non può essere migliorato.   All’interno del nostro ci sono delle competenze eccezionali che meritano di essere ulteriormente valorizzate.  Le problematiche  di maltrattamento e abbandono degli animali,  sono il più delle volte segnalati dai vicini di casa ed è proprio la Polizia di prossimità  che è più vicina al cittadino.  Adesso quando ci sono queste situazioni noi sappiamo di poter contare  su un Nucleo con delle specificità e una sensibilità particolare”

Il comandante Lorenzo Fontolan spiega: “Laura Salvatore caposettore ambiente del Comune di Padova sta collaborando in modo sostanziale alla formazione dei nostri agenti su questi temi.  Abbiamo infatti la comune finalità di dare maggior tutela a questi animali  questi esseri senzienti che sempre di più diventano importanti per la vita delle famiglie  e dei cittadini.  Si va oltre la concezione dell’animale e in particolare noi ci occupiamo soprattutto di cani e gatti , non solo, andando dalla gestione inadeguata dell’animale, fino purtroppo ai veri e propri maltrattamenti”. 

La caposettore ambiente Laura Salvatore precisa: “Nel nostro ambito è importantissima la collaborazione e fare squadra. In questi  anni il rapporto con la Polizia Locale è sempre stato improntato a questi criteri e quindi plaudo alla scelta di aver costituito una squadra che  era importantissima per il numero crescente  degli episodi di maltrattamento che purtroppo capita. Noi facciamo anche molto come Settor, nel campo della educazione, ricordo che è appena partito  un corso per ottenere  il patentino da parte dei possessori di cani ed è un corso al quale teniamo molto”.

  1. ATTIVITA’ SVOLTA DAL PERSONALE DEDICATO ALLA TUTELA DELL’ANIMALE

    ANNO 2021 

  • 64 segnalazioni pervenute in merito alla problematica sul disturbo alla pubblica quiete causata dall’animale 
  • 5 esposti aventi rilevanza penale relativi al malgoverno dell’animale 
  • 23 attività congiunte con il Settore Veterinario 
  • 12 contatti con le Associazioni private per la custodia di animali abbandonati/sequestrati 
  • 2 contatti con il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova per attività sulla persona scaturite dall’accertamento sull’animale di proprietà 
  • 2 sopralluoghi congiunti con il Settore Ambiente del Comune di Padova

    ANNO 2022 

  • 125 segnalazioni pervenute in merito alla problematica sul disturbo alla pubblica quiete causata dall’animale 
  • 5 esposti aventi rilevanza penale relativi al malgoverno dell’animale 
  • 42 attività congiunte con il Settore Veterinario 
  • 16 contatti con le Associazioni private per la custodia di animali abbandonati/sequestrati 
  • 10 contatti con il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova per attività sulla persona scaturite dall’accertamento sull’animale di proprietà 
  • 10 sopralluoghi congiunti con il Settore Ambiente del Comune di Padova  

    ANNO 2023 

  • 200 segnalazioni pervenute in merito alla problematica sul disturbo alla pubblica quiete causata dall’animale 
  • 7 esposti aventi rilevanza penale relativi al malgoverno dell’animale  
  • 35 ore di monitoraggio delle immagini di videosorveglianza installate su delega della locale Procura per la verifica di una segnalazione avente rilevanza penale 
  • 25 attività congiunte con il Settore Veterinario 
  • 15 contatti con le Associazioni private per la custodia di animali abbandonati/sequestrati 
  • 8 contatti con il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova per attività sulla persona scaturiti dall’accertamento sull’animale di proprietà 
  • 10 sopralluoghi congiunti con il Settore Ambiente del Comune di Padova 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)