MASTER PLAN EX PRANDINA: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELL’ASCOM CONFCOMMERCIO, PATRIZIO BERTIN

“La nostra idea era decisamente diversa, sia perchè puntavamo ad almeno 500 posti, sia perchè chiedevamo l’uscita su corso Milano. Detto questo, almeno una cosa positiva c’è: si mette fine al chiacchiericcio e si procede”.

Non sprizza entusiasmo da tutti i pori Patrizio Bertin, presidente dell’Ascom Confcommercio, e si sforza (e lo sforzo è evidente) di vedere il bicchiere mezzo pieno.
“Dopo anni di stallo – continua il presidente – oggi almeno si mette un punto fermo ad una vicenda che per noi non si conclude nel migliore dei modi, ma in un modo possibile. Anche se, ripeto, ce n’erano altri”.

Resta, per il numero uno dell’Ascom Confcommercio, il problema che manca una visione complessiva dell’accesso, della circolazione e della sosta in città.
“In questi giorni – mette in risalto Bertin – la città non brilla per accoglienza. Il traffico caotico causato da una miriade di cantieri sta, se non proprio allontanando, di sicuro rallentando un accesso che invece il ricco programma di iniziative avrebbe favorito”.
“Ad ogni buon conto – conclude Bertin – se per la ex Prandina questa è la strada condivisa anche con la Soprintendenza, diciamo che va bene. Ripeto: non era quello che il commercio cittadino si attendeva”.

Padova 20 dicembre 2023

(Ascom Padova)