Il “Casone delle Sacche” di Codevigo riapre ufficialmente con la consegna delle chiavi alla Cooperativa Villa Roberti

casone delle sacche

Un giorno storico per il territorio di Codevigo e per l’intera provincia di Padova. Oggi sono state consegnate le chiavi del “Casone delle Sacche” alla Cooperativa Villa Roberti di Brugine, che assumerà la gestione di questo importante patrimonio culturale e naturalistico.

Il Casone delle Sacche: Breve storia e Recupero funzionale

Il “Casone delle Sacche” è l’unico avamposto di proprietà della Provincia di Padova sulla laguna, con affaccio sul territorio di Chioggia. Originariamente utilizzato come casa di caccia, il complesso è composto da due edifici, il Casone principale e la Cavana, costruiti rispettivamente nella seconda metà dell’Ottocento e negli anni ’50 del secolo scorso. Recentemente, un intervento di recupero funzionale ha restituito all’edificio la sua bellezza originaria, creando spazi accoglienti per la comunità e i visitatori.

Cooperativa Villa Roberti

La Cooperativa Villa Roberti, specializzata in azioni di marketing territoriale e turismo sostenibile, assumerà la gestione del “Casone delle Sacche” per i prossimi tre anni. La cooperativa ha una comprovata esperienza nella creazione e gestione di progetti innovativi, coinvolgendo operatori pubblici e privati nella valorizzazione del territorio.

Il Vicepresidente della Provincia di Padova, con delega al Patrimonio, Daniele Canella, ha dichiarato: “Un momento importante, una giornata felice per tutta la provincia di Padova. Il “Casone delle Sacche” tornerà ad essere aperto e diventerà un polo di riferimento per attività di aggregazione, culturale, ludico-sportive e di valorizzazione del territorio. Questo luogo è un avamposto tra cielo, terra e acqua, un presidio di biodiversità nella laguna che richiama il Patrimonio Unesco, ha un imperituro valore culturale e materiale che finalmente viene messo a disposizione della collettività”.

Il sindaco Ettore Lazzaro ha sottolineato l’importanza storica di questo momento per il territorio, affermando: “È un momento storico per il territorio. Il “Casone delle Sacche” sarà un punto di riferimento per il turismo lento, valorizzando percorsi a piedi e in bicicletta in questo territorio incontaminato“.

La Presidente della Cooperativa Villa Roberti, Alessandra Vedovato, ha espresso la sua soddisfazione per l’affidamento del “Casone delle Sacche”. Ha evidenziato il ruolo della cooperativa nel far rivivere luoghi chiusi, sottolineando l’importanza di coinvolgere la comunità locale nelle attività in programma.
Il “Casone delle Sacche” sarà aperto al pubblico a partire dal 24 marzo, offrendo una varietà di attività Slow & Green e degustazioni dei prodotti locali, con l’obiettivo di diventare un luogo di riferimento per la comunità e i visitatori anche con percorsi turistici, eventi culturali e corsi di formazione e ludici.


 

(Provincia di Padova)