Workshop – Dove sono finiti i giovani? L’integrazione intergenerazionale

Cosa ritengono più importante i giovani nel mondo del lavoro? Cosa li attrae e cosa li allontana? Abbiamo risposto a queste e molte altre domande nel corso del workshopDove sono finiti i giovani?“.  L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “SI PROJECT”, il contenitore di azioni rivolte alle scuole e alle imprese, realizzato da Confartigianato Imprese Padova, nell’ambito del progetto MENTORE della Camera di Commercio.

Insieme a Maria Elettra Favotto, consulente, formatore e facilitatore, abbiamo affrontato il tema della diversità generazionale come fattore del successo aziendale. Grazie ai lavori di gruppo, invece, abbiamo scoperto le buone prassi per attrarre e valorizzare i giovani.

Cos’ è emerso?

Ciascuna azienda deve essere consapevole della propria identità, comunicando i valori, la storia, i risultati e la direzione. Ma cosa significa essere consapevoli di chi siamo? Riflettere sui punti di forza, le opportunità, i punti di debolezza e le possibili minacce del contesto che dobbiamo tenere in considerazione.

Su quali leve le aziende artigiane devono puntare per trattenere i giovani? Maria Elettra Favotto ci ha spiegato come la relazione e l’ascolto giocano un ruolo fondamentale, ma non solo. È importante individuare i bisogni e adattare il proprio stile di comunicazione, incoraggiare alla condivisione degli errori e accompagnare i giovani in un piano di crescita integrato.

Scopri tutte le attività in programma

(Confartigianato Imprese Padova)