Maltempo, Barachini “Governo vicino alla Toscana, ce la faremo”

ROMA (ITALPRESS) – “La Toscana, la mia terra, è stata ferita a morte dalla violenza di piogge straordinarie che hanno colpito le province di Firenze, Prato, Pisa. L’ultima vittima poco fa, l’ottava. Persone che hanno perso la vita nel tentativo di mettersi in salvo dalla furia di questa ennesima alluvione. Ai loro familiari esprimo la mia sentita vicinanza, a loro va il cordoglio mio e quello del gruppo di Forza Italia”. Così il senatore di Forza Italia e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, è intervenuto in Aula in ricordando i nomi delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Toscana.
“Oggi non è il giorno delle polemiche, oggi è il giorno del dolore, ma certamente – ha sottolineato – il dissesto idrogeologico del nostro Paese è un tema sempre più drammatico e urgente, e deve essere affrontato su scala nazionale. L’alluvione ha allontanato dalle proprie case 1.200 persone e causato danni stimati per 300 milioni di euro ad una delle zone più produttive della Toscana. Anche adesso – ha proseguito Barachini – in queste ore, le forze dell’ordine, la protezione civile, i vigili del fuoco, che ringraziamo per il loro impegno senza sosta, stanno lavorando fianco a fianco ai tanti volontari e cittadini che, in una corsa contro il tempo, stanno collaborando per mettere in sicurezza i più fragili. Tutti vogliono poter tornare presto alle loro case, alle loro città, alle loro aziende”.
“Il nostro governo – ha detto l’esponente dell’esecutivo – è vicino alle popolazioni colpite. Ieri a Prato il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha voluto dare risposte concrete ai cittadini e alle imprese del territorio, mettendo a disposizione 100 milioni a fondo perduto per le aziende che esportano, 200 milioni di prestiti agevolati e la sospensione, fino al 30 giugno 2024, dei pagamenti su finanziamenti. Il presidente Giorgia Meloni e tutto il governo seguiranno giorno per giorno gli sviluppi di questo evento drammatico per elaborare strategie di intervento strutturale ed economico, ascoltando gli amministratori delle aree alluvionate e il governatore della Toscana Giani, nominato commissario straordinario. Alla mia regione, alla nostra gente di Toscana volitiva e ostinata, riservata ma caparbia – ha concluso Barachini – va il nostro abbraccio e da quest’aula un messaggio: considerateci dalla vostra parte, noi ci siamo, ce la faremo, ce la farete”.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).