Novembre Patavino 2023

Programma completo

Ritorna anche nel 2023 la Rassegna Novembre Patavino, che celebra quest’anno il traguardo dei 10 anni con un ricco e coinvolgente programma che animerà tutta la città dal 4 novembre al 6 dicembre 2023.
Un Festival che a ogni edizione propone eventi di assoluto livello con ospiti di fama nazionale ma anche iniziative culturali e conviviali per promuovere le eccellenze artistiche ed enogastronomiche del nostro territorio.
Tra gli ospiti di questa edizione ricordiamo: Patrizio Roversi, Oscar Farinetti, Ivano Dionigi, Umberto Curi, Annarita Briganti e Stefania Miotto, Beppe Severgnini, Luigi Gallimberti, Gian Antonio Stella, Lella Costa e Massimo Carlotto

Conferenze, concerti, visite guidate, workshop, degustazioni e contenuti video con oltre trenta appuntamenti che coinvolgeranno la città e i suoi luoghi più caratteristici tra cui i siti UNESCO della Padova Urbs Picta per un’iniziativa che è ormai diventata un appuntamento immancabile nella programmazione autunnale degli eventi cittadini. 

Non mancheranno, come da tradizione, gli appuntamenti conviviali con vere e proprie esperienze del gusto che metteranno in risalto le caratteristiche distintive dei prodotti autunnali provenienti da tutta la provincia di Padova, come il vino, i formaggi e il cioccolato.

Un’attenzione particolare verrà data anche all’ambiente. La rassegna, infatti, promuoverà la mobilità sostenibile grazie all’utilizzo di una vettura ibrida messa a disposizione dal partner KIA Autoserenissima e ospiterà in diversi appuntamenti personalità del mondo della letteratura, dello spettacolo e dello sport che proporranno talk sulle tematiche ambientali di maggior attualità.

Un lungo viaggio di oltre un mese che offrirà un palcoscenico ad artisti, operatori culturali, commercianti e produttori del territorio che rappresentano sempre più un’eccellenza e un patrimonio importantissimo della nostra città. 

I format di questa edizione:

Padova Meravigliosa tra arte, parole e musica – Incontri, concerti, visite guidate e reading teatrali nelle sale più belle della città, inclusi i siti inseriti nella World Heritage List dell’UNESCO
Esperienze del gusto – Degustazioni, workshop e cene gourmet in ristoranti, enoteche, caffè storici e bistrot per valorizzare le tipicità dei sapori del territorio e far vivere nuove esperienze enogastronomiche.
I Talk – Percorsi culturali, di riflessione scientifica e incontri focalizzati sull’attualità con scrittori e autori che, partendo anche dai loro ultimi libri, si racconteranno e dialogheranno su temi e argomenti che spaziano dall’economia all’ambiente, dall’arte alla filosofia.
I concerti – La musica sarà protagonista con alcuni concerti di rara esecuzione in sale meravigliose.
Ricorrenze e celebrazioni – Calendario di eventi celebrativi di grandi figure della storia della musica. 
Le botteghe storiche – Come di consueto la rassegna promuoverà i luoghi del commercio padovano con particolare attenzione alle botteghe storiche cittadine.
Sport e alimentazione sana – Finestra dedicata all’alimentazione consapevole e l’attività sportiva.

Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo di beneficenza per sostenere alcune importanti realtà del territorio come le onlus Gioco e Benessere in Pediatria e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti o i progetti di restauro e conservazione del Battistero del Duomo e del Museo Antoniano.
Proprio nell’ottica di far conoscere meglio il vivace tessuto produttivo e culturale patavino, agli appuntamenti dal vivo si aggiungeranno cinque contenuti video, con contributi esclusivi che verranno promossi tramite i canali social ufficiali della kermesse (FB, IG, Youtube e Telegram @suonipatavini) grazie alla collaborazione con la blogger Cristina Papini, fondatrice di Galline Padovane che porterà il pubblico a scoprire i luoghi più suggestivi della città.

Programma

NOVEMBRE
Sabato 4 novembre, ore 18.00

Liuteria Veneta di Enrico Medaglia (via Barbarigo 17/a – Padova)
ARTIGIANI DELL’ARTE: I VIOLINI DI ENRICO MEDAGLIA
Il programma di Novembre Patavino prende il via in pieno centro storico, nel settecentesco Palazzo Conti Papafava dei Carraresi, dove ha sede la Liuteria Veneta, un luogo d’eccellenza nella produzione e nel restauro di viole, violini, violoncelli, contrabbassi e viole da gamba, oltre che di tutta la gamma di archi moderni, barocchi e rinascimentali. 

Domenica 5 novembre
ore 10.20 – Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova (VIa Orto Botanico 15 – Padova)

I SEGRETI DELL’ORTO BOTANICO
in collaborazione con Garden Cavinato, Consorzio Vini Colli Euganei e Barco Teatro
Un’occasione imperdibile per scoprire ogni angolo dell’Orto Botanico di Padova accompagnati da una guida esperta che ci racconterà questo luogo straordinario, iscritto dal 1997 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
ore 18.30 – Oratorio di San Giorgio (P.zza del Santo – Padova)
IN QUELLA LUCE LÌ – SINGING HILDEGARD
InUnum ensemble
Elena Modena voce, arpa gotica, viella, campane, percussioni; Ilario Gregoletto organo portativo, claviciterio, flauti diritti, viella, lyra, organistrum
in collaborazione con Basilica del Santo e Museo Antoniano

Martedì 7 novembre, ore 18.00
Spazio 35 Centro culturale Altinate San Gaetano (via Altinate 71 – Padova)

TERRITORIO DIVINO-MASTERCLASS SUI VINI DEI COLLI EUGANEI
Una speciale lezione-degustazione alla scoperta dei principali vini dei Colli Euganei con Filippo Carraretto, miglior enotecario 2022.

Mercoledì 8 novembre
ore 18.00 – Sala Bianca, Caffè Pedrocchi (Via VIII Febbraio 15 – Padova)

I CINQUE SENSI DEL VINO
con Giulia Sattin sommelier, Event Manager e Wine Communicator
in collaborazione con Pour Moi Bottega Ottica e Consorzio Vini Colli Euganei
Serata di degustazione di vini “alla cieca”: con gli occhi coperti da una benda in seta, saranno gli altri sensi a venire stimolati nella ricerca di emozioni, sensazioni, ricordi olfattivi.
ore 17.00 – Sala della Gran Guardia (P.zza dei Signori – Padova)
HEALTH CHEF E IOV – INSIEME PER STARE BENE
Alimentazione consapevole e attività sportiva: una combinazione vincente.
Nella bellissima cornice dalla Sala della Gran Guardia, esperti di entrambi i settori ci parleranno di questi importanti strumenti per la salute.

Giovedì 9 novembre, ore 17.00
Sala del Romanino – Museo Eremitani (P.zza Eremitani 8 – Padova

LUIGI GALLIMBERTI: GUARIRE IL PAZIENTE, CURARE LA PERSONA
con Luigi Gallimberti Psichiatra e Tossicologo Medico
e Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova
moderazione a cura di Micaela Faggiani
Il celebre psichiatra Luigi Gallimberti presenta il suo ultimo libro sul fenomeno sempre più diffuso delle dipendenze.

Venerdì 10 novembre, ore 18.30
Battistero della Cattedrale (P.zza Duomo – Padova)

BREATH: NOTE DI FIATI AL BATTISTERO DEL DUOMO
con Maurizio Camardi sassofoni, duduk, elettronica e Francesco Ganassin clarinetti, ocarine, elettronica
in collaborazione con Museo Diocesano di Padova
Un’occasione imperdibile, tra arte e musica, per scoprire uno dei luoghi più significativi del patrimonio artistico e religioso padovano, inserito nella World Heritage List UNESCO.

Sabato 11 novembre, ore 18.00
Foyer del Teatro Verdi (Teatro Verdi, via dei Livello 32)

OMAGGIO ALLA CANZONE FRANCESE
con Passepartout French Gipsy Band (Chiara Dal Molin, voce; Marco Melchiori, chitarra; Nereo Fiori, fisarmonica; Pier Brigo contrabbasso)
In occasione dei 60 anni dalla scomparsa di Édith Piaf e del gemellaggio tra Padova e Nancy, il concerto Uviaggio senza tempo per le strade di Parigi rende omaggio alla grande cantautrice francese.

Domenica 12 novembre
ore 10.45 – Isola Memmia di Prato della Valle

ALLA SCOPERTA DI PRATO DELLA VALLE
Una passeggiata culturale alla scoperta di Prato della Valle tra statue, palazzi, Isola Memmia e Basilica di Santa Giustina. Una promenade attraverso il “prato senza erba” con la guida turistica Maila Bertoli in un intreccio di arte, aneddoti e racconti.
ore 17.00 – Sala Rossini del Caffè Pedrocchi (Via VIII febbraio 15 – Padova)
IVANO DIONIGI E UMBERTO CURI: L’APOCALISSE DI LUCREZIO
con Ivano Dionigi Professore Emerito dell’Università di Bologna e Umberto Curi Professore Emerito dell’Università degli Studi di Padova
in collaborazione con Filosofia di Vita
Un dialogo tra Umberto Curi e Ivano Dionigi per capire perché il “De rerum natura” di Lucrezio ha cambiato il volto della cultura europea.

Martedì 14 novembre, ore 18.30
Palazzo Santo Stefano – Sala Consiliare (P.zza Antenore – Padova)

GRAN CONCERTO CLASSICO
con Les Fleurs Ensemble (Elena Nicoletti violino; Letizia Curtarello violino; Margherita Murgia viola; Alessandra Juvarra violoncello)
Protagonista il quartetto d’archi al femminile Les Fleurs Ensemble che proporrà un repertorio con i brani più celebri di autori classici.

Mercoledì 15 novembre, ore 18.00
Sala dei Giganti – Palazzo Liviano (P.zza Capitaniato 7 – Padova)

OSCAR FARINETTI: 10 MOSSE PER AFFRONTARE IL FUTURO
Oscar Farinetti racconta il suo punto di vista sulle sfide del mondo contemporaneo e ci spiega perché valga la pena essere ancora ottimisti.

Giovedì 16 novembre, ore 16,30
Sala della Gran Guardia (P.zza dei Signori – Padova)

A TAVOLA CON GLI ANTICHI ROMANI
con Francesca Veronese, archeologa e direttrice dei Musei Civici di Padova
letture di Lorella Bertolini ed Ester Viviani Giaretta
M° Franco Moro pianoforte
intervento della Polifonica Vitaliano Lenguazza
in collaborazione con Associazione Club Vecia Padova
L’incontro metterà a fuoco saperi e tecniche legati alla produzione e alla preparazione dei cibi nel mondo romano.

Venerdì 17 novembre, ore 17.00
Aula Magna – Palazzo dl Bo (Via VIII febbraio 2 – Padova)

PREMIAZIONE PADOVA ECCELLENTI 2023
in collaborazione con Osservatorio Città di Padova e Associazione Club Vecia Padova

Domenica 19 novembre
dalle ore 11.00 – Prato della Valle

MERCATO DELL’ANTIQUARIATO tra swing, collezionismo e vintage
ore 18.30 – Scoletta del Santo (P.zza del Santo – Padova)
In occasione del tradizionale mercato che si tiene a Padova ogni terza domenica del mese, l’allegria e la spensieratezza delle danze swing incontrano il mondo dell’antiquariato, del collezionismo e del vintage
IL BAROCCO NELLE AMERICHE
Coro da Camera del Concentus Musicus Patavinus – Università degli Studi di Padova
Carolina Putica flauto dolce / Antonio De Luigi chitarra / Alessandro Gonfiantini chitarra e tiorba
Ignacio Vazzoler direzione
in collaborazione con Basilica del Santo-Museo Antoniano
Nella splendida Scoletta del Santo si terrà un concerto del Coro da Camera del Concentus Musicus Patavinus dedicato alla musica barocca.

Martedì 21 novembre, ore 21.00
Sala Rossini – Caffè Pedrocchi (Via VIII febbraio 15 – Padova)

PADOVA, CITTÀ FELICE
Di cosa sono fatte le città? Di materia, carne e spirito. Ed è proprio lo spirito del luogo che racconta l’anima della città di Padova.

Mercoledi 22 novembre, ore 21.00
Centro culturale Altinate San Gaetano (Via Altinate 71 – Padova)

BEPPE SEVERGNINI: LA MOBILITÀ SOSTENIBILE TRA PRESENTE E FUTURO
in collaborazione con Festival Ambiente e Cultura
moderazione a cura di Giacomo Brunoro

Giovedì 23 novembre, ore 18.00
Spazio 35 Centro culturale Altinate San Gaetano (via Altinate 71 – Padova)
CONSUMANDO S’IMPARA | EVENTO SPECIALE
in collaborazione con All’Ombra della Piazza
Un evento speciale dedicato ai vini naturali in occasione dei 10 anni del locale All’Ombra della Piazza.

Venerdì 24 novembre, ore 18.00
Sala Bianca, Caffè Pedrocchi (Via VIII Febbraio 15 – Padova)
100% CIOCCOLATO
in collaborazione con Art&Ciocc, Caffè Pedrocchi e Consorzio Vini dei Colli Euganei
Un evento speciale per scoprire la storia del cioccolato e degustarlo in abbinamento ai vini dei Colli Euganei.
Art&Ciocc è un evento itinerante completamente dedicato al cioccolato artigianale di qualità, che torna nel centro storico di Padova per la sua XV edizione, dal 23 al 26 novembre.

Sabato 25 novembre, ore 15.30
Centro culturale Altinate San Gaetano (Via Altinate 71 – Padova)

DAL VIGNETO AL CALICE: UN VIAGGIO NEL FUTURO DEL VINO
Un pomeriggio alla scoperta del vino con incontri e ospiti speciali

Domenica 26 novembre, ore 17.00
Sala Rossini – Caffè Pedrocchi (via VIII febbraio 15 – Padova)

MARIA CALLAS. LA DIVA UMANA
presentazione del nuovo libro di Annarita Briganti
moderazione a cura di Stefania Miotto #lacantantelirica
Un evento speciale per conoscere e approfondire la vita e l’arte di Maria Callas, iconica cantante lirica dal fascino straordinario.

Martedì 28 novembre, ore 21.00
Centro culturale Altinate San Gaetano (Via Altinate 71 – Padova)

GIAN ANTONIO STELLA INTERVISTA ANDREA GIULIACCI
in collaborazione con Festival Ambiente e Cultura
Il cambiamento climatico in futuro trasformerà profondamente l’economia, la società e le nostre stesse città, sempre più spesso esposte a problemi di scarsità di acqua, caldo estremo ed emergenza inquinamento. Questo processo 
inesorabile renderà necessarie efficaci misure di adattamento.

Mercoledì 29 novembre, ore 18.00
Sala Rossini – Caffè Pedrocchi (via VIII febbraio 15 – Padova)
GALA DELLE BOTTEGHE STORICHE PADOVANE
in collaborazione con Albo dei locali e delle attività storiche della città di Padova
Un evento speciale dedicato alle botteghe storiche della città tra testimonianze, immagini e aneddoti.

Giovedì 30 novembre, ore 21.15
Centro culturale Altinate San Gaetano
(Via Altinate 71 – Padova)
LELLA COSTA, MASSIMO CARLOTTO, MAURIZIO CAMARDI – DIALOGHI SULL’AMBIENTE
in collaborazione con Festival Ambiente e Cultura
Prima assoluta
Lella Costa voce recitante
Massimo Carlotto voce narrante
Maurizio Camardi Ensemble: Maurizio Camardi (sassofoni, duduk, flauti etnici), Ernesttico (batteria, percussioni), Denise Dimé (voce), David Soto Chero (chitarre), Riccardo Di Vinci (basso elettrico)

DICEMBRE

Venerdì 1 dicembre, ore 18.30
Kia Autoserenissima (Via Uruguay, 27 – Padova)
PAOLO VENTURINI: IMPRESE DA RECORD AI CONFINI DELLA TERRA
incontro con l’ultrarunner Paolo Venturini
Venti chilometri di corsa a quota 5.602 metri sul Khardung La – il valico stradale più alto del mondo – nella parte indiana dell’Himalaya a pochi chilometri dai confini con Cina e Pakistan. Questa è l’ennesima impresa compiuta pochi mesi fa da Paolo Venturini, ultrarunner padovano atleta delle Fiamme Oro e vice ispettore della Polizia di Stato.
Paolo Venturini ci racconta la sua ultima impresa.

Sabato 2 dicembre, ore 18.00
Libreria Laformadelibro (via del Carmine 6 – Padova)

STORIE D’ORIENTE: ALLA SCOPERTA DEL GIAPPONE
a cura di Fabio Bossetto
Il Giappone è un paese straordinario, caratterizzato dai molti contrasti. Fabio Bossetto, storico dell’arte, ci porterà alla sua scoperta.

Domenica 3 dicembre, ore 18.00
Sala Rossini – Caffè Pedrocchi (via VIII febbraio 15 – Padova)
NEL MARE DEI SOGNI: IL MONDO DI LUCIO DALLA
con Angela Forin musicologa
selezioni musicali a cura di Ivan Contini
in collaborazione con Gabbia Dischi
In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita di Lucio Dalla, la musicologa Angela Forin ci condurrà attraverso la sua carriera.

Martedì 5 dicembre, ore 18.00
Cappella degli Scrovegni (P.zza Eremitani 8 – Padova)

I SEGRETI DI GIOTTO EVENTO SPECIALE
Un evento speciale in uno dei luoghi simbolo della città di Padova: la Cappella degli Scrovegni, il capolavoro assoluto di Giotto.
Una speciale visita guidata con Federica Millozzi, responsabile dell’Ufficio Patrimonio Mondiale “I cicli affrescatidel XIV secolo di Padova” inseriti nella World Heritage List dell’UNESCO nel 2021.

Mercoledì 6 dicembre, ore 21.15
Teatro Maddalene (via S.Giovanni da Verdara, 40)

ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA CON PATRIZIO ROVERSI
con Patrizio Roversi giornalista e conduttore televisivo
e Maurizio Camardi sassofoni e duduk
Un nuovo e suggestivo spettacolo tra parole, musica e immagini che vede protagonisti Patrizio Roversi e il sassofonista Maurizio Camardi.

Informazioni e prenotazioni

tel. 3421486878
[email protected]
www.suonipatavini.it
#novembrepatavino2023

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)