Tumore della prostata: lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan di Novartis dimostra un beneficio clinicamente rilevante e statisticamente significativo di sopravvivenza libera da progressione radiografica (rPFS) nei pazienti con cancro alla prostata metastatico resistente alla castrazione PSMA-positivo nel setting chemio naive

•Lo studio di Fase III PSMAfore con lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan ha raggiunto il suo endpoint primario di sopravvivenza libera da progressione radiografica (rPFS) con un HR (Hazard Ratio) di 0,41(1; all’analisi aggiornata con lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan ha più che raddoppiato la rPFS raggiungendo un valore di 12 mesi mediani, rispetto al braccio di controllo *(1

•Lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan inoltre ha dimostrato una migliore qualità della vita rispetto alla dose giornaliera orale di ARPI, insieme ad altri endpoint di efficacia clinicamente rilevanti(1

•L’interpretazione dei dati di sopravvivenza globale (OS) alla seconda analisi ad interim è stata inficiata dall’84% di crossover(1; PSMAfore continuerà a raccogliere dati di OS

•Novartis sta studiando la Ridiolingad Therapy (RLT), in un ampio portfolio di tumori avanzati quali tumore al seno, al colon, neuroendocrino, al polmone, pancreatico e alla prostata e sta investendo nella capacità produttiva per continuare a soddisfare i bisogni globali dei pazienti

Basilea, 26 ottobre 2023 — Novartis ha presentato i dati dello studio di Fase III PSMAfore al Congresso 2023 della Società Europea di Oncologia (ESMO). I dati presentati al Simposio Presidenziale hanno mostrato che lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan soddisfa il suo endpoint primario con un beneficio clinicamente rilevante e statisticamente significativo nella sopravvivenza libera da progressione radiografica (rPFS) nei pazienti con carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione (mCRPC) positivo all’antigene di membrana specifico della prostata (PSMA) dopo trattamento con inibitori della via dei recettori degli androgeni di seconda generazione (ARPI), rispetto al cambio con altro ARPI(1.

“Grazie anche alla terapia con radioligandi, il tumore alla prostata sta vivendo il suo ingresso in una nuova ‘era’ di terapie nel segno della medicina di precisione – afferma Giuseppe Procopio, Direttore Programma Prostata ed Oncologia Medica Genitourinaria Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano -. Nello studio PSMAfore, la RLT con lutezio ha evidenziato un’azione antitumorale selettiva in pazienti con malattia metastatica resistente alla castrazione. I dati relativi alla sopravvivenza mediana libera da progressione radiografica sono di evidente impatto e più che raddoppiati. Si conferma così il beneficio del trattamento, che era già stato osservato nel precedente studio VISION. Ci auguriamo che questo radiofarmaco diventi quanto prima una terapia disponibile anche per i pazienti italiani che necessitano di opzioni di cura efficaci in una strategia di sequenza terapeutica”.

“Nonostante i progressi nella cura del cancro della prostata, vi è un forte bisogno insoddisfatto di nuove opzioni di trattamento mirate per migliorare i risultati nel carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione – spiega Marcello Tucci, Direttore dell’Oncologia dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti -. Più dell’80% dei tumori della prostata esprime in quantità elevate un biomarcatore fenotipico PSMA, rendendolo un promettente target diagnostico e un potenziale target terapeutico per la terapia con radioligandi. Il nuovo studio presentato a Madrid è un ulteriore passo in avanti nella messa a punto di cure innovative contro una forma di carcinoma insidiosa e difficile da trattare”.

“Questi risultati promettenti dello studio PSMAfore potrebbero cambiare il paradigma di trattamento per il tumore della prostata avanzato consentendo ai pazienti di evitare o ritardare la chemioterapia a base di taxani, che comporta importanti effetti collaterali,” ha affermato Jeff Legos, Executive Vice President, Global Head of Oncology Development di Novartis. “Mentre continua la raccolta dei dati di sopravvivenza globale, la consistenza del beneficio osservato in altri endpoint di efficacia clinicamente significativi, unitamente a una migliore qualità di vita e a un profilo di sicurezza favorevole, mostrano il potenziale di lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan nei pazienti con mCRPC naïve ai taxani.”

Lo studio ha raggiunto il suo endpoint primario rPFS(2 (ottobre 22) evidenziando nel braccio in studio e rispetto al cambio di ARPI(1 una riduzione del rischio di progressione radiografica della malattia, pari al 59%.

I pazienti trattati con lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan inoltre hanno mostrato una qualità di vita migliore, mantenendo il loro FACT-P total score per 3 mesi più lungo rispetto al cambio di ARPI (7.5 vs. 4.3 mesi).

Alla seconda analisi intermedia di OS con il 45% di eventi, ovvero 135, l’analisi OS prespecificata crossover-modificata ha dimostrato una hazard ratio di 0.80 (95% CI: 0.48, 1.33)1. L’analisi OS intention-to-treat non modificata è stata inficiata dall’84% di pazienti che hanno interrotto ARPI nel braccio di confronto a causa di progressione radiografica e sono passati nel braccio in esame a ricevere lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan(1. Lo studio continuerà a valutare OS e la prossima analisi intermedia OS è attesa nel 2024 (dopo 223 eventi).

Lo studio ha dimostrato un profilo di sicurezza favorevole con 6 cicli di lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan(1:

In questo momento, i pazienti diagnosticati con carcinoma della prostata metastatico hanno un tasso di sopravvivenza a 5 anni di circa il 30%3 e quindi rimane un urgente bisogno per opzioni di trattamento per pazienti che hanno progressione di malattia nonostante l’attuale standard di cura(4-7.

*Lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan ha soddisfatto il suo endopoint primario di rPFS all’analisi primaria sulla base degli eventi rPFS confermati a livello centrale con una data cut off ottobre 20221. L’analisi di rPFS esploratoria aggiornata è stata basata sugli ultimi dati cut off di giugno 2023 e solo formalmente significativi(1.

Lo studio PSMAfore

PSMAfore (NCT04689828) è uno studio di Fase III, in aperto, multicentrico, randomizzato 1:1 che compara l’efficacia e la sicurezza di lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan ad un cambio di ARPI in pazienti con mCRPC PSMA-positivo che non sono stati esposti ad un regime contenente taxani8. I pazienti arruolati hanno progredito dopo una precedente terapia con inibitori della via del recettore androgenico di seconda generazione ARPI (abiraterone, enzalutamide, darolutamide o apalutamide)8.

Ai pazienti randomizzati nel braccio ARPI era consentito il crossover al braccio lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan subito dopo la conferma della progressione radiografica ottenuta mediante revisione centralizzata indipendente in cieco (BICR). I pazienti arruolati nello studio erano 469(8.

L’endpoint primario è l’rPFS, definita come il tempo dalla randomizzazione alla progressione radiografica dal PCWG3-modificato RECIST v1.1 (come stimata da BICR) o morte( 8. L’endpoint secondario chiave di OS è definito come il tempo dalla data di randomizzazione fino alla data di morte per qualsiasi causa(8. L’analisi OS pre-specificata crossover-modificata è stata effettuata usando il modello RPSFTper aggiustare il crossover(8.

Lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan

Lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan è una terapia endovenosa con radioligando (RLT) che combina un composto target (un ligando) con un radionuclide terapeutico (una particella radioattiva, in questo caso lutezio-177) 9,10. Dopo la somministrazione nel flusso sanguigno, lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan si lega alle cellule target, incluse le cellule tumorali della prostata che esprimono PSMA, una proteina transmembrana(9,10. Una volta legato, le emissioni di energia dal radioisotopo danneggiano le cellule target, interrompendo la loro capacità di replicarsi e/o innescando la morte cellulare(10.

Lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan è approvato da un punto di vista regolatorio in U.S., in E.U. e altre nazioni per trattare adulti con un tipo di carcinoma avanzato chiamato mCRPC PSMA-positivo che sono stati già trattati con altri trattamenti anticancro (ARPI e chemioterapia a base di taxani) 11-15. Queste decisioni regolatorie sono supportate dai risultati dallo studio di Fase III VISION, dove lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan ha raggiunto entrambi gli endpoints primari di OS e rPFS, riducendo il rischio di morte del 38% e il rischio di progressione radiografica o morte del 60% rispetto allo standard di cura(9.

Nell’ambito del nostro obiettivo di muoversi verso fasi precoci della malattia, abbiamo due ulteriori studi di Fase III per valutare lutezio (177Lu) vipivotide tetraxetan in precedenti linee di trattamento per tumore della prostata PSMA-positivo: PSMAddition (NCT04720157) è in corso nel setting metastatico ormono-sensibile e PSMA-DC (NCT05939414) nel setting oligometastatico. Maggiori informazioni su questi studi possono essere trovate su www.clinicaltrials.gov.

Novartis e il tumore della prostata

Con più di 1.4 milioni di nuovi casi e 375.000 morti solo nel 2020, il tumore della prostata è il cancro più frequentemente diagnosticato negli uomini in 112 nazioni – più della metà del mondo(6.

In Novartis, stiamo sostenendo l’innovazione scientifica avvalendoci di collaborazioni strategiche con una pipeline tra le più competitive dell’industria esplorando il potenziale di nuove target therapy per soddisfare i bisogni insoddisfatti nel tumore della prostata.

Il nostro obiettivo è ridurre l’impatto globale della malattia, allungare la vita dei pazienti con tumore della prostata ed aumentare gli attuali standard di cura.

Novartis e la Terapia con Radioligando (RLT)

Novartis sta reimmaginando la cura del cancro con RLT per pazienti con tumori avanzati. Sfruttando il potere degli atomi radioattivi e applicandoli a tumori avanzati la RLT è in grado di rilasciare selettivamente radiazioni alle cellule target( 17,18.

Novartis sta studiando un ampio portfolio di RLTs, esplorando nuovi isotopi, ligandi e terapie combinate per guardare al di là dei tumori neuroendocrini del tratto gastro-entero-pancreatico (GEP-NETs) e del tumore della prostata e ai tumori del seno, colon, polmone e pancreas.

Novartis ha consolidato una competenza globale, una filiera specializzata e capacità produttive attraverso la sua rete di siti di produzione RLT. Con l’obiettivo di supportare la crescente domanda per la nostra piattaforma RLT, abbiamo ampliato le nostre capacità produttive a Millburn, New Jersey (U.S.), Zaragoza (Spagna) e Ivrea (Italia) e abbiamo un complesso all’avanguardia a Indianapolis, Indiana (U.S.), che si prevede aprirà nei prossimi mesi, dopo l’approvazione della U.S. Food and Drug Administration (FDA). Stiamo continuamente valutando ulteriori opportunità di espandere la capacità in tutto il mondo.

Disclaimer

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali ai sensi dello United States Private Securities Litigation Reform Act of 1995. Le dichiarazioni previsionali possono essere generalmente identificate dall’utilizzo di termini quali “potenziale”, “potere”, “volere”, “intendere”, “è possible che”, “vorrebbe”, “aspettarsi”, “prevenire”, “cercare”, “essere impaziente di..”, “credere”, “impegnato”, “sperimentale”, “gamma di prodotti”, “lanciare” o espressioni simili, o da discussioni espresse o implicite relative alle potenziali approvazioni di commercializzazione, nuove indicazioni o etichettature dei prodotti in corso di investigazione o approvati, descritti in questo comunicato stampa, o relative a potenziali ricavi futuri derivanti da tali prodotti. Non riporre eccessiva fiducia in queste dichiarazioni. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle nostre attuali convinzioni e aspettative relative ad eventi futuri e sono soggette a significativi rischi noti e ignoti e a incertezze. Se uno o più di questi rischi o incertezze di dovesse verificare, oppure se le ipotesi sottostanti si rivelassero errate, i risultati effettivi potrebbero variare sostanzialmente da quelli indicati nelle dichiarazioni previsionali. Non vi può essere alcuna garanzia che i prodotti in corso di sperimentazione o approvati descritti in questo comunicato stampa saranno presentati o approvati per la vendita o per ulteriori indicazioni o etichettature in qualsiasi mercato o in qualsiasi momento. In modo particolare le nostre aspettative relativamente a tali prodotti potrebbero essere influenzate, tra le altre cose, da incognite inerenti la ricerca e lo sviluppo, compresi i risultati degli studi clinici, o ulteriori analisi di dati clinici già esistenti; atti normativi o ritardi o disposizioni regolamentari del governo in generale; tendenze globali verso il contenimento dei costi dell’assistenza sanitaria, comprese le pressioni sui prezzi e sui rimborsi del governo, dei pagatori e del pubblico in generale e gli obblighi per una maggiore trasparenza dei prezzi; la nostra capacità di ottenere o mantenere la protezione della proprietà intellettuale; le particolari preferenze prescrittive di medici e pazienti; condizioni politiche, economiche e commerciali generali, compresi gli effetti o gli sforzi di limitare malattie pandemiche come COVID-19; problemi di sicurezza, qualità, integrità dei dati o di produzione; potenziali o effettive violazioni della sicurezza e della privacy dei dati, o interruzioni dei nostri sistemi informatici, e altri rischi e fattori a cui si fa riferimento nell’attuale modulo 20-F di Novartis AG in archivio presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. Novartis fornisce le informazioni contenute in questo comunicato stampa così come sono alla data di oggi e non si assume l’obbligo di aggiornare le dichiarazioni previsionali contenute in questo comunicato stampa, a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

Novartis

Novartis è un’azienda farmaceutica focalizzata sull’innovazione. Ogni giorno lavoriamo per reimmaginare la medicina per migliorare e prolungare la vita delle persone in modo che pazienti, personale sanitario e le società nel suo complesso siano in grado di fronteggiare malattie gravi. I nostri farmaci raggiungono più di 250 milioni di persone in tutto il mondo.

Per reimmaginare la medicina con noi visita www.novartis.it e www.novartis.com. @NovartisItalia è anche su Twitter e LinkedIn.

References

1.Novartis Data on File.

2.Press release. Novartis PluvictoTM shows statistically significant and clinically meaningful radiographic progression-free survival benefit in patients with PSMA-positive metastatic castration-resistant prostate cancer. December 5, 2022. https://www.novartis.com/news/media-releases/novartis-pluvictotm-shows-statistically-significant-and-clinically-meaningful-radiographic-progression-free-survival-benefit-patients-psma-positive-metastatic-castration-resistant-prostate-cancer

3.American Cancer Society (ACS). Survival Rates for Prostate Cancer. Accessed October 2022. https://www.cancer.org/cancer/prostate-cancer/detection-diagnosis-staging/survival-rates.html.

4.de Bono J, Mateo J, Fizazi K, et al. Olaparib for Metastatic Castration-Resistant Prostate Cancer. N Engl J Med. 2020;382(22):2091-2102. doi:10.1056/NEJMoa1911440.

5.de Wit R, de Bono J, Sternberg CN, et al. Cabazitaxel versus Abiraterone or Enzalutamide in Metastatic Prostate Cancer. N Engl J Med. 2019;381(26):2506-2518. doi:10.1056/NEJMoa1911206.

6.Komura K, Fujiwara Y, Uchimoto T, et al. Comparison of Radiographic Progression-Free Survival and PSA Response on Sequential Treatment Using Abiraterone and Enzalutamide for Newly Diagnosed Castration-Resistant Prostate Cancer: A Propensity Score Matched Analysis from Multicenter Cohort. J Clin Med. 2019;8(8):1251. Published 2019 Aug 19. doi:10.3390/jcm8081251.

7.Tannock IF, de Wit R, Berry WR, et al. Docetaxel plus prednisone or mitoxantrone plus prednisone for advanced prostate cancer. N Engl J Med. 2004;351(15):1502-1512. doi:10.1056/NEJMoa040720.

8.Novartis Pharmaceuticals. 177Lu-PSMA-617 vs. Androgen Receptor-directed Therapy in the Treatment of Progressive Metastatic Castrate Resistant Prostate Cancer (PSMAfore). U.S. National Library of Medicine: Clinical Trials. 2020; NCT04689828.

9.Sartor O, de Bono J, Chi KN, et al. Lutetium-177-PSMA-617 for Metastatic Castration-Resistant Prostate Cancer. N Engl J Med. 2021;385(12):1091-1103. doi:10.1056/NEJMoa2107322.

10.University of Chicago Medicine. Lutetium-177 PSMA Therapy for Prostate Cancer (Pluvicto). Accessed October 3, 2023. https://www.uchicagomedicine.org/cancer/types-treatments/prostate-cancer/treatment/lutetium-177-psma-therapy-for-prostate-cancer

11.Pluvicto [prescribing information]. Millburn, NJ: Advanced Accelerator Applications USA, Inc.; 2022.

12.Pluvicto [Summary of Product Characteristics]. EMA. 2022

13.Advanced Accelerator Applications USA, Inc. PLUVICTOTM Canadian Product Monograph. August 25, 2022.

14.Pluvicto [Summary of Product Characteristics]. Great Britain. 2022.

15.Pluvicto® und Pluvicto® CA Injektions-/Infusionslösung i.v. (Lutetium(177Lu)-vipivotid-Tetraxetan). Accessed October 3, 2023. https://www.swissmedic.ch/swissmedic/en/home/humanarzneimittel/authorisations/new-medicines/pluvicto-pluvicto-ca-inj-inf-lsg-iv.html

16.Sung H, Ferlay J, Siegel RL, Sung H, et al. Global cancer statistics 2020: GLOBOCAN estimates of incidence and mortality worldwide for 36 cancers in 185 countries. CA Cancer J Clin. 2021;71(3):209-249. doi:10.3322/caac.21660.

17.Jadvar H. Targeted Radionuclide Therapy: An Evolution Toward Precision Cancer Treatment [published correction appears in AJR Am J Roentgenol. 2017 Oct;209(4):949]. AJR Am J Roentgenol. 2017;209(2):277-288. doi:10.2214/AJR.17.18264.

18.Jurcic JG, Wong JYC, Knoc SJ, et al. Targeted radionuclide therapy. In: Tepper JE, Foote RE, Michalski JM, eds. Gunderson & Tepper’s Clinical Radiation Oncology. 5th ed. Elsevier, Inc. 2021;71(3):209-249.