Artprice by Artmarket.com si congratula con l’artista Tarik Kiswanson, vincitore del Premio Marcel Duchamp 2023, patrocinato da ADIAF

PARIGI, 20 ottobre 2023 /PRNewswire/ – Dedicato alla promozione internazionale della scena artistica contemporanea francese, il Premio Marcel Duchamp ha selezionato all’inizio di quest’anno quattro finalisti: Bertille Back(rappresentata dalla galleria Xippas e da The Gallery Apart), Bouchra Khalili(rappresentata dalla galleria Mor Charpentier e da ADN Galeria), Massinissa Selmani (rappresentato dalla galleria Anne-Sarah Benichou, da Selma Feriani e da Jane Lombard) e infine Tarik Kiswanson (rappresentato dalle gallerie carlier | gebauer e Sfeir-Semler) che si è aggiudicato il premio per questa ventitreesima edizione.

Per Thierry Ehrmann, fondatore di Artprice e CEO di Artmarket, “Anche quest’anno, i quattro finalisti le cui opere sono attualmente esposte al Centro Pompidou illustrano la diversità e l’eccellenza della scena artistica francese. A loro e, in particolare, a Tarik Kiswanson, vincitore del Premio Marcel Duchamp di quest’anno, vanno le nostre più vive congratulazioni. Artprice.com by Artmarket è orgogliosa di sostenere l’ADIAF e il Premio Marcel Duchamp in qualità di ente patrocinante”. 

 

 

Foto – https://mma.prnewswire.com/media/2252418/Artmarket.jpg

Tarik Kiswanson

Come ricorda Matthieu Jacquet in un articolo per il Centro Pompidou di Parigi, Tarik Kiswanson è “nato nella piccola città di Halmstad, in Svezia, da genitori palestinesi esiliati negli anni ’70. Ha sempre tenuto un piede nel suo Paese natale e l’altro in Medio Oriente, dove si è recato ogni anno dalla sua nascita. Come molti immigrati di seconda generazione, l’artista è stato esposto agli imperativi del conformismo e dell’integrazione nel Paese adottato dai suoi genitori, ma è stato costantemente richiamato alle sue radici dalla società prevalentemente bianca in cui si è formato. Si è trasferito dalla Svezia a Parigi 14 anni fa”.

Attraverso pratiche diverse e trasversali come la scultura, la scrittura, la performance, il disegno, le opere sonore e video, il trentenne affronta i temi dello sradicamento, dell’appartenenza, della memoria ma anche quelli della trasformazione e della rigenerazione nel suo percorso personale così come nella storia del mondo contemporaneo.

“Sono un immigrato di seconda generazione e il mio lavoro si ispira in gran parte alle tematiche della migrazione e dello sradicamento”. Tarik Kiswanson 

Il conferimento del Premio Marcel Duchamp è il momento culminante di un anno 2023 segnato da tre mostre personali in tutto il mondo: una al Museo Tamayo in Messico, una alla Bonniers Konsthall di Stoccolma e una al Salzburger Kunstverein di Salisburgo. Nel 2022, le opere di Tarik Kiswanson sono state esposte alla Biennale di Lione, al Museo d’arte contemporanea di Anversa (Belgio) e al Museo Hallands Konst (Svezia). Nel 2021 presenta una mostra al Carré d’Art – Museo d’Arte Contemporanea di Nîmes e nel 2019 partecipa alla Biennale Performa 19 di New York.

Tarik Kiswanson si è laureato alla Central Saint Martins di Londra (2010) e all’École Nationale Supérieure des Beaux-arts di Parigi (2014). I vincitori più recenti del Premio Marcel Duchamp sono stati Mimosa Echard (2022), Lili Reynaud Dewar (2021) e Kapwani Kiwanga (2020).

L’ADIAF e il Premio Marcel Duchamp

Fondata da Gilles Fuchs e guidata dal 2021 da Claude Bonnin, l’ADIAF (Associazione per la Diffusione Internazionale dell’Arte Francese) riunisce 300 collezionisti di arte contemporanea francese. Sostenuta da alcuni patrocinatori, tra cui Artprice, l’ADIAF mette in luce la scena francese e contribuisce alla sua influenza internazionale.

Il Premio Marcel Duchamp mette in palio un totale di 90.000 euro, di cui 35.000 euro per il vincitore che beneficia anche di una residenza negli Stati Uniti presso Villa Albertine. L’ADIAF, in collaborazione col Centro Pompidou, propone una mostra dei quattro finalisti al Centro Pompidou nell’ambito del Premio Marcel Duchamp. La mostra attualmente dedicata a Bertille Bak, Bouchra Khalili, Massinissa Selmani e Tarik Kiswanson può essere ammirata al quarto piano del museo parigino fino all’8 gennaio 2024.

Secondo Xavier Rey, direttore del Museo Nazionale d’Arte Moderna, questa “mostra rappresenta, grazie all’eccellenza dei quattro finalisti, il meglio della scena artistica francese”. Con Tarik Kiswanson onoriamo un’opera multidisciplinare estremamente completa, sia per la sua dimensione formale che per il suo rapporto con la storia. Basate sulle relazioni energetiche tra vari elementi, le sue opere mirano, con grande sensibilità, a trasmettere un messaggio universale.

Per questa ventitreesima edizione del Premio Marcel Duchamp, la giuria era composta da sette figure chiave del mondo dell’arte: Xavier Rey, direttore del Museo Nazionale d’Arte Moderna – Centro Pompidou, Claude Bonnin, collezionista e presidente dell’ADIAF, Akemi Shiraha, rappresentante dell’Associazione Marcel Duchamp, la dott.ssa Jimena Blazquez Abascal, collezionista e direttrice della Montenmedio Contemporary Foundation (Spagna), Josée Gensollen, collezionista, Collection Gensollen La Fabrique (Marsiglia), Béatrice Salmon, direttrice del Centro Nazionale delle Arti Plastiche (CNAP) e Adam D. Weinberg, direttore del Whitney Museum of American Art di New York.

I precedenti vincitori del Premio Marcel Duchamp

Thomas Hirschhorn (2000-2001)

Dominique Gonzalez-Foerster (2002)

Matthew Mercier (2003)

Carole Benzaken (2004)

Claude Closky (2005)

Philippe Mayaux (2006)

Tatiana Trouvé (2007)

Laurent Grasso (2008)

Saâdane Afif (2009)

Cyprien Gaillard (2010)

Mircea Cantor (2011)

Daniel Dewar e Gregorio Gicquel (2012)

Latifa Echakhch (2013)

Julien Prévieux (2014)

Melik Ohanian (2015)

Kader Attia (2016)

Joana Hadjithomas e Khalil Joreige (2017)

Clément Cogitore (2018)

Eric Baudelaire (2019)

Kapwani Kiwanga (2020)

Lili Reynaud Dewar (2021)

Mimosa Echard (2022)

Tarik Kiswanson (2023)

Immagine:https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2023/10/HD-9473-TAE_Tarik_%C2%A9-julie-ansiau-1024px.jpg

Copyright 1987-2023 Thierry Ehrmann www.artprice.com – www.artmarket.com

[email protected]://www.artprice.com/demohttps://www.artprice.com/subscription

Informazioni su Artmarket:

Artmarket.com è quotata su Eurolist da Euronext Paris, SRD long only e Euroclear: 7478 – Bloomberg: PRC – Reuters: ARTF.

Per scoprire Artmarket e il suo reparto Artprice con un video: www.artprice.com/video

Artmarket e il reparto Artprice sono stati fondati nel 1997 dal CEO, Thierry Ehrmann. Artmarket e il reparto Artprice sono controllati da Groupe Serveur, creato nel 1987.

Per consultare la biografia certificata in Who’s who ©:https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2023/04/2023_2_Biographie-thierry-Ehrmann_WhosWhoInFrance.pdf

Artmarket è un attore globale nel mercato dell’arte con, tra le altre realtà, il suo dipartimento Artprice, leader mondiale nella raccolta, gestione e fruizione di informazioni storiche e attuali sul mercato dell’arte in banche dati contenenti oltre 30 milioni di indici e risultati d’asta, che coprono più di 824.000 artisti.

Artprice by Artmarket, leader mondiale nell’informazione sul mercato dell’arte, ha l’ambizione, attraverso il suo Global Standardized Marketplace, di diventare la piattaforma NFT di belle arti più importante al mondo.

Artprice Images® consente un accesso illimitato alla più grande banca di immagini del mercato dell’arte al mondo: ben 180 milioni di immagini digitali di fotografie o riproduzioni incise di opere d’arte dal 1700 ad oggi, commentate dai nostri storici dell’arte.

Artmarket, con il reparto Artprice, raccoglie dati su base permanente da 7200 case d’asta e fornisce informazioni chiave sul mercato dell’arte per le principali agenzie di stampa e media (7.200 pubblicazioni). La rete di 7,2 milioni di utenti (membri registrati + social media) ha accesso agli annunci pubblicati dagli altri membri e oggi rappresenta il principale Global Standardized Marketplace® per acquistare e vendere opere d’arte a un prezzo fisso o ad offerta (aste regolamentate dai paragrafi 2 e 3 dell’articolo L 321.3 del Codice commerciale francese).

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, ha ricevuto due volte l’ Etichetta statale “Impresa innovativa ” dalla Banca pubblica per gli investimenti (BPI), che ha sostenuto l’azienda nel suo progetto per consolidare la sua posizione di attore globale nel mercato dell’arte.

Artprice by Artmarket pubblica il rapporto sul mercato dell’arte contemporanea 2023:https://www.artprice.com/artprice-reports/the-contemporary-art-market-report-2023

Rapporto sul mercato globale dell’arte di Artprice by Artmarket, “Il mercato dell’arte nel 2022”, pubblicato nel marzo 2023:https://www.artprice.com/artprice-reports/the-art-market-in-2022

Rapporto sul mercato dell’arte ultracontemporanea 2022 di Artprice:https://www.artprice.com/artprice-reports/the-contemporary-art-market-report-2022

Indice dei comunicati stampa pubblicati da Artmarket col suo reparto Artprice:https://serveur.serveur.com/artmarket/press-release/en/

Segua tutte le notizie Artmarket in tempo reale con Artmarket e il suo dipartimento Artprice su Facebook e Twitter:

www.facebook.com/artpricedotcom/  (oltre 6,4 milioni di follower)

twitter.com/artmarketdotcom 

twitter.com/artpricedotcom 

Scoprite l’alchimia e l’universo di Artmarket e del suo reparto Artprice https://www.artprice.com/video con sede presso il famoso Museo d’Arte Contemporanea Organe “The Abode of Chaos” (dixit The New York Times): https://issuu.com/demeureduchaos/docs/demeureduchaos-abodeofchaos-opus-ix-1999-2013

La Demeure du Chaos/Abode of ChaosGESAMTKUNSTWERK e SINGULAR ACRHITECTURE Opera bilingue riservata resa pubblica: https://ftp1.serveur.com/abodeofchaos_singular_architecture.pdf

· L’Obs – Il museo del futuro: https://youtu.be/29LXBPJrs-o

· www.facebook.com/la.demeure.du.chaos.theabodeofchaos999 (oltre 4 milioni di follower)

· https://vimeo.com/124643720

Per contattare Artmarket.com e il suo reparto Artprice – Contatto: Thierry Ehrmann, [email protected]

Logo – https://mma.prnewswire.com/media/1009603/4352008/Art_Market_logo.jpg

View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/artprice-by-artmarketcom-si-congratula-con-lartista-tarik-kiswanson-vincitore-del-premio-marcel-duchamp-2023-patrocinato-da-adiaf-301963103.html