Este: WOW FESTIVAL: a Este l’evento di Comix domenica 22 ottobre

Cosplay, fumetti, sci-fi, games e fantasy ai Giardini del Castello

Domenica 22 i Giardini del Castello di Este saranno invasi da geek, nerd, cosplay e comics in occasione del “WoW Festival – Comics, Cosplay e Games”. Tutto il giorno, con ingresso libero, i visitatori potranno per incontrare figuranti e cosplayer, giocare nell’area gaming, conoscere illustratori, autori, disegnatori, immergersi nel mondo pop e nerd con i tanti espositori presenti, fotografarsi negli angolo photoset, incontrare supereroi, personaggi dei film di fantascienza, come Star Wars e giganti Robottoni.                                                                                                                                            

All’interno del Foro Boario dei Giardini del Castello, saranno numerosi gli stand dedicati al mondo dei fumetti, dei gadget e dei collezionisti. 
Ci sarà un’Area Artist, con decine di disegnatori, illustratori e autori. Proprio pensando al mondo dell’arte e del disegno, dalle 15 alle 18 si terrà un esclusivo Workshop gratuito di disegno a cura del grande fumettista Luca Salvagno.

Saranno presenti aree photoset in collaborazione con “La Via del Cosplay”, “Cosplayer Community”, “Il Boia di Noale” e anche un photoset interattivo/show con “Il Ritorno dell’ultimo Abate”. 

Per gli appassionati di fantascienza, ci sarà l’Area Sci-Fi con la 501 Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base e L’Ori Cetar Clan – Italy MMCC, i gruppi di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti da Lucas Film e gli Stic – Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”

Un occhio di riguardo alla magia nell’Area Harry Potter, con laboratori di magia e pozioni magiche; ci sarà spazio anche per gli appassionati di gaming con giochi da tavolo e GDR, a cura dell’Associazione Il Sentiero dei Draghi.

Sul palco, si susseguiranno esibizioni a tema.
Alle ore 11.30 e alle ore 14,30 si terrà l’esibizione K-pop con Euphoria Crew
Alle ore ore 15.30 salirà sul palco il gruppo “Le Libellule d’Oriente” per uno show di Bellydance fantasy.
Alle ore 16 si passerà alla letteratura italiana in chiave divertente e fantasy: l’autore Beppe Roncari: proporrà un gioco scoprire e riscoprire i Promessi Sposi.
Alle ore 17.00 prenderà il via una Gara Cosplay, presentata da Giampaolo Alberti. In giuria saranno presenti Iron Pier, Cinzia Mandrelli, Valentina Marchetto, Valentina Pierantoni e Luca Borin.
La gara sarà intervallata dall’esibizione di danza medievale e fuoco dell’artista Nepi Ignis Universum dal titolo “Schiarazula Marazula”.
Ospite d’onore dall’Inghilterra: la performer k-j pop Eva Santino Williams che si esibirà nel corso del pomeriggio.

«Il mondo dei cosplay, dei comics, del fantasy, dei nerd e geek appassiona a tutte le età, senza limiti  – afferma l’Assessore alla Cultura, alle Manifestazioni e ai Grandi Eventi Luigia Businarolo. – Come Amministrazione, siamo certi che l’evento organizzato insieme a Comix saprà coinvolgere e conquistare amanti e non della cultura pop, con attività, esibizioni ed esposizioni in grado di spaziare a 360° tra le diverse sfaccettature di questo affascinante mondo. Saremo lieti di ospitare anche grandi nomi del settore, come il gruppo  501st Italica Garrison di Star Wars e altri famosi cosplayers, ma anche il fumettista Luca Salvagno, che insegna al Liceo Artistico di Este, così come la ballerina inglese di jpop e kpop Eva Santino Williams. Alla manifestazione è stato dato anche il valore di grande richiamo turistico, a seguito del quale è stato riconosciuto un contributo dall’ODG Terme e Colli. Auguro a tutti i partecipanti buon divertimento.»

«Il Foro Boario, da poco rinnovato, si dimostra un luogo sempre più efficiente per accogliere eventi di diverso genere. – commenta il Sindaco Matteo Pajola.Questo conferma che effettuare lavori di riqualificazione è stata la scelta giusta».

In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.

391738874_755481333256517_7030590813144690935_n


(Comune di Este)