XXI Rassegna Musicale "Città di Padova"

L’Associazione Musicale I Musici Patavini propone anche per l’anno 2016 un programma d’ascolto assolutamente originale al suo affezionato pubblico.
Il cartellone della XXI Rassegna Musicale Città di Padova vede la partecipazione di formazioni strumentali provenienti da varie regioni italiane e di una fisarmonicista polacca, in grado di proporre programmi musicali nuovi, frutto di una meditata fusione di aspetti tradizionali e aspetti legati alle nuove sensibilità sonore.
La Rassegna ha preso avvio sabato 12 novembre alle 17 con il Trio Rospigliosi formato da Rieko Okuma flauto traverso, Lapo Vannucci chitarra, Luca Torrigiani pianoforte. Il programma della Rassegna si concluderà sabato 3 dicembre con il duo pianistico Aldo De Vero e Giuseppe Campisi.
Gli ascoltatori saranno condotti attraverso un percorso musicale vastissimo ed emozionante che spazia dal Belcanto italiano alla musica da film di Morricone, Mancini, Bacalov, dai grandi compositori del Classicismo Viennese al tango di Piazzolla, dall’impressionismo francese alla vivacità travolgente della musica folcloristica russa.
Alle fine di questo viaggio musicale, ascoltatori ed interpreti non potranno che dire “…e il naufragar m’è dolce in questo mare”, un infinito di sensazioni, ritmi e melodie che prende posto nelle pieghe della memoria e che inaspettatamente ritorna alla consapevolezza con nuovi accenti e nuove passioni.

Inzio concerti: ore 17.00

Programma
12 novembre 2016
TRIO ROSPIGLIOSI
Rieko Okuma flauto, Lapo Vannucci chitarra
Luca Torrigiani pianoforte
Musiche di Gade, Diabelli, Rossini, De Santis

19 novembre 2016
KAMILA OLAS in RECITAL
Kamila Olas fisarmonica
Programma: Andrzej Krzanowski-Catedral; J. S. Bach-V English suite e-moll (Preludium, Allemande, Courante, Passpied I&II); Jesper Koch-Jabberwocky; Martin Lohse- Menuetto; D. Scarlatti- Sonata D-dur K. 119; John Zorn-Road Runner; F. Mendelssohn-Scherzo from “Midnight summer dream”

26 novembre 2016
TRIO OPERA TANGO
Matteo Mignolli, flauto
Mirko Satto, bandoneon
Maddalena Murari, pianoforte
Opera Tango nasce proprio dall’incontro di un gruppo di musicisti che vogliono comunicare le emozioni e le sensazioni dello spirito tanguero ripercorrendone gli aspetti più salienti. Ogni brano è un caleidoscopio di caratteri musicali: a volte giocoso, sinistro, sensuale, altre allegro o lamentoso, ma anche burlone, drammatico e sarcastico. L’ensemble “Opera Tango” ripercorrerà l’evoluzione di questo genere musicale passando dalle composizioni di Laurenz, Cosentino, Gardel, fino alla musica di Piazzolla e Jobim e le colonne sonore dei film più famosi. Programma: Astor Piazzolla (Argentina, 1921-1992)-Violentango; Carlos Gardel (Argentina, 1890-1935)-Por Una Cabeza; Astor Piazzolla (Argentina, 1921-1992)-Adios Nonino; Saul Cosentino (Argentina, 1935)-El Nuevo Tango; Horacio Salgán (Argentina, 1916)-Don Agustin Bardi; Astor Piazzolla (Argentina, 1921-1992)-Close Your Eyes; Carlos Di Sarli (Argentina, 1903-1960)-Bahia Blanca; Eduardo Rovira (Argentina, 1925-1980)-A Evaristo Carriego; Juan d’Arienzo (Argentina, 1900-1976)-Este Es El Rey; Astor Piazzolla (Argentina, 1921-1992)-Milonga De La Anunciacion; Pedro Laurenz (Argentina, 1902-1972)-Milonga Des Mis Amores ; Valeriy Saparov (Russia, 1947)-Alla tango; Gerardo Matos (Uruguay, 1897-1948)-La Cumparsita; Astor Piazzolla (Argentina, 1921-1992)-Libertango

3 dicembre 2016
DUO CAMPISI – DE VERO

Giuseppe Campisi e Aldo De Vero, pianoforte a 4 mani
Aldo de Vero e Giuseppe Campisi si sono incontrati nel 2006 e hanno deciso di formare un duo pianistico. Essi hanno in repertorio la maggior parte della letteratura pianistica a 4 mani, e la maggior parte di quella per due pianoforti. Programma: Clementi-Sonata in Eb maggiore; Mozart-Sonata in re maggiore; Beethoven-3 marce; Dvorak-Danze slave; Tschaikovsky-Beauty vals; Rachmaninoff-Six morceaux; Chopin-Variations in re maggiore; Schubert-Fantasia in Fa minore

Informazioni
Biglietto unico € 4,00 (in vendita un’ora prima del concerto)

Infotel 388.9507688
[email protected]
www.imusicipatavini.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)